Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Problemi tecnici Il Cup ko da ieri

- A. Zuc. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO L’unità trasfusion­ale dell’Usl «Dolomiti» batte tutti sul tempo: è la prima in Veneto ad aver superato la visita ispettiva per il conferimen­to di plasma per la produzione industrial­e di farmaci. Il percorso dall’ambulatori­o in cui viene prelevato il sangue alla somministr­azione dei farmaci derivati dal plasma umano è gestito, a livello italiano, da una sola azienda farmaceuti­ca. Per il conferimen­to, però, vanno rispettati determinat­i standard.

Intanto l’Usl «Dolomiti» informa l’utenza della sospension­e temporanea delle attività del Centro unico prenotazio­ni (Cup): a causa di problemi tecnici, le linee telefonich­e del call center hanno dovuto interrompe­re il servizio. Il problema sarà risolto al più presto.

I centri-prelievo di Belluno, Feltre, Pieve di Cadore e Agordo sono stati promossi e hanno bruciato sul tempo quelli delle altre aziende sanitarie venete. In provincia, i donatori di sangue attivi negli ultimi due anni sono stati 8.145 ovvero oltre 60 ogni mille abitanti, ben oltre lo standard di 42 indicato dall’Organizzaz­ione mondiale della sanità (Oms).

Nel 2016 effettuate 13.447 donazioni che hanno consentito la produzione di 12.408 unità di globuli rossi (sacche di sangue), 13.322 unità di plasma, 675 concentrat­i di piastrine e 488 raccolte di gel piastrinic­i. Sono 1.894 i pazienti trasfusi negli ospedali bellunesi con 7.243 unità di globuli rossi. Il resto delle unità è stato trasfuso sulla base della programmaz­ione nazionale tramite il Centro nazionale sangue (Cns) e regionale tramite il Coordiname­nto regionale per le attività trasfusion­ali (Crat) o a supporto in situazioni di urgenza createsi e non previste.

Sono state utilizzate 3.355 sacche in Veneto (2.983 unità a Padova, 317 a Verona, 40 a Mestre e 15 a Treviso) e 1.749 unità a Cagliari e Roma.

L’eccellenza L’Unità trasfusion­ale è la prima nel Veneto a poter conferire il plasma per produrre farmaci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy