Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Pullman in aumento per il cicloturis­mo

«Treno bus», più corse dalla stazione di Calalzo alle località montane

- A. Zuc. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO Salire sul treno a Venezia per pedalare a Cortina: dall’11 giugno al 10 settembre si potrà fare tutti i giorni grazie all’ampliament­o del servizio estivo «Treno bus», inaugurato due anni fa con una corsa dedicata a Calalzo e una a Venezia.

Tra tre settimane, tutti i treni provenient­i da Conegliano e da Belluno saranno attrezzati con 7 posti per le biciclette e tutti i giorni da Calalzo partiranno due servizi bus attrezzati per il trasporto bici per l’anello dolomitico (Calalzo-Cortina-Misurina-Auronzo): una corsa lo percorrerà in senso orario e l’altra in senso antiorario. I treni da Venezia, Vicenza e Padova, il sabato e festivi, troveranno in coincidenz­a altri due servizi bus attrezzati per il trasporto biciclette. Ce ne saranno uno ogni ora tra le 8.40 e le 10.40 e tra le 14.40 e le 16.40.

Il biglietto Trenitalia per il trasporto bici comprende anche quello per il servizio bus: costerà 10 euro e sarà valido per tutto il giorno. In alternativ­a, si potrà raggiunger­e Calalzo senza bicicletta e noleggiarn­e una lungo l’anello ciclistico, con la possibilit­à di restituirl­a in un altro punto di noleggio. I possessori dell’Unica card (la tessera per il biglietto unico elettronic­o) o del biglietto giornalier­o per il «Treno bus» potranno sfruttare appositi sconti.

Si penserà a tutti, anche alle famiglie con bambini e ai turisti meno preparati atleticame­nte: sono pronte le biciclette a pedalata assistita e una dotazione di caschi, seggiolini, carrelli e lucchetti. «Così promuoviam­o il turismo “slow”, che registra un costante aumento di aderenti», commenta l’assessore regionale ai Trasporti Elisa De Berti. Il progetto guarda anche all’utilizzo sempre più massiccio dello smartphone nelle esperienze di viaggio.

I bus saranno dotati di wi-fi e le fermate riporteran­no un Qr Code che consentirà di acquisire in pochi secondi tutte le informazio­ni utili su piste ciclabili, rifugi e attrazioni turistiche. Sullo sfondo, la nuova app di Dolomitibu­s, con la quale si potrà calcolare il percorso migliore per spostarsi con i bus, acquistare i titoli di viaggio o informarsi sulle attrazioni storiche e naturalist­iche dei luoghi.

 ??  ?? In bici sui monti Da metà giugno più bus per gli amanti delle due ruote
In bici sui monti Da metà giugno più bus per gli amanti delle due ruote

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy