Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tvb, una vittoria per non uscire Fantinelli: «Non finirà a gara3»

Playoff: al PalaDozza (ore 19) i biancoblù devono battere la Fortitudo

- Matteo Valente

TREVISO Vincere per sopravvive­re. C’è ancora un po’ di vita nella fiamma della De’Longhi Treviso che questa sera (ore 19 diretta tv Sky Sport) è attesa dalla gara più difficile della sua stagione.

In una PalaDozza già tutto esaurito da un paio di giorni, la squadra allenata da coach Stefano Pillastrin­i si gioca la propria stagione. Tutto in 40 minuti perché i jolly sono finiti: non si può sbagliare, per non trasformar­e il sogno serie A in un incubo marchiato Fortitudo. Poco importa se al PalaDozza Treviso, nella versione Tvb, non è mai riuscita a vincere: l’ha fatto in altri importanti precedenti, quando si giocava per coppe e scudetti. Tutto dipenderà da Fantinelli e compagni, che dopo le due sconfitte rimediate al Palaverde sembrano certi che la serie non si chiuderà 3-0. Il pericolo, invece, c’è ed è fin troppo evidente: perché nei primi due atti di questo quarto di finale, Bologna ha dimostrato di avere quel pizzico di esperienza in più che in un playoff fa la differenza. Il tutto senza considerar­e una panchina molto più lunga e giocatori che di partite di questo tipo ne hanno disputate parecchie.

«Non ho dormito la notte pensando a quel tiro che ha ballato sul ferro nei secondi finali di gara2 — spiega il capitano di Tvb, Matteo Fantinelli — potevamo essere 1-1 invece ci troviamo sotto 2-0 dopo due partite decise da episodi, con 4 punti complessiv­i di distacco tra le due squadre. Vuol dire che la differenza è minima e che possiamo andare a Bologna per vincere e restare in corsa. Se miglioriam­o qualche aspetto del nostro gioco e, magari con un pizzico di fortuna in più, giochiamo dal primo all’ultimo minuto con il coltello tra i denti, possiamo risollevar­ci domani in gara3. Sarà durissima ma andiamo lì convinti dei nostri mezzi». Attenzione però all’effetto PalaDozza, dove nella bolgia di piazzale Azzarita il tifo bolognese può influire e non poco, considerat­i i precedenti tra campionato e i playoff dell’anno scorso. C’è un dato che però può far ben sperare i trevigiani: la De’Longhi non ha mai perso tre partite di fila in regular season e quindi c’è da aspettarsi una forte reazione da parte dei trevigiani, che potranno comunque contare sull’apporto dei propri tifosi.

«Abbiamo perso le prime partite in casa di strettissi­ma misura dopo due battaglie — dice coach Stefano Pillastrin­i — possiamo fare meglio, sono convinto che non sia ancora finita: la squadra ha dimostrato di potersela giocare e poter vincere. Adesso siamo all’ultima spiaggia ma non voglio nemmeno pensare di poter uscire 3-0 in questa serie. Ora dobbiamo guardare una partita alla volta, sono convinto che possiamo andare a Bologna a vincere gara3, ne abbiamo le possibilit­à. Ci vorrà la nostra miglior partita stagionale, la squadra ha tanti acciacchi ma darà il massimo e ci saranno tutti, l’obiettivo è prolungare la serie». L’obiettivo, nemmeno a dirlo, sarà quello di provare a riportare la serie a Treviso per gara5. E già questo sarebbe un miracolo per una squadra che deve dimostrare di avere quel qualcosa in più che fa la differenza.

Questa sera ogni pallone sarà decisivo, ogni difesa fondamenta­le: win or go home dicono negli Usa e a casa Treviso non davvero non ci vuole ancora andare.

 ??  ?? Playoff Stasera al PalaDozza ultima chance per Fantinelli e compagni
Playoff Stasera al PalaDozza ultima chance per Fantinelli e compagni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy