Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il vento abbatte il palco Band veneta travolta «Noi, salvi per miracolo»

Ferito un corista. Il veneziano Poli: chi ha sbagliato paghi

- Francesco Verni © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VENEZIA Undici tra feriti e contusi, tra cui un musicista veneto. Tragedia sfiorata a Bari, in quella che avrebbe dovuto essere una grande festa in musica. L’occasione era il concerto per ricordare il cantante Mimmo Bucci, a dieci anni dalla morte, ma l’evento in un lampo si è trasformat­o in un dramma. Fabio Poli, musicista veneziano, e la sua band, sabato sera erano a suonare sul lungomare di Bari. Ma durante il soundcheck, poco prima delle 21, a causa di un forte vento, due strutture che sollevano le luci, alte nove metri, sono crollate una dopo l’altra sul palcosceni­co, nel giro di qualche secondo. Momenti di panico, ripresi in un video e pubblicati su YouTube: prima due gazebo hanno preso il volo, poi le strutture alte nove metri si sono schiantate sul palcosceni­co.

In quel preciso istante, tra musicisti che provavano i volumi della strumentaz­ione per la serata (c’era anche la band barese della Combriccol­a di Vasco) e tecnici, sul palco erano in 11. Solo grazie alla prontezza di riflessi di chi si è lanciato dal palco e di altri che si sono buttati a terra facendosi scudo con amplificat­ori e mixer, e chi è fuggito dalla pedana, si è potuto evitare il peggio.

Tutti, compresi i componenti della band veneta di Fabio Poli, sono rimasti contusi, mentre due di loro sono stati trasportat­i in ospedale dalle ambulanze e sono feriti più gravi. Ad avere la peggio nel gruppo di Fabio Poli è stato Alessio Tonetto, corista e percussion­ista della band, trevigiano, ferito alla testa, dimesso dall’ospedale dopo una tac con cinque punti di sutura e un collare rigido per il colpo ricevuto e dieci giorni di prognosi. Il più grave rimane il tastierist­a della Combriccol­a di Vasco, l’ex gruppo nel quale militava il cantante Mimmo Bucci, morto dieci anni fa, del quale il concerto sarebbe dovuto essere un tributo, operato oggi per una frattura scomposta alla spalla e al braccio. Sul posto dell’incidente sono intervenut­i vigili del fuoco, Suem e forze dell’ordine che dovranno far luce su come sia possibile che una folata di vento, seppur forte, abbia potuto abbattere delle torri che normalment­e sono ancorate solidament­e al terreno.

«Sono un musicista, mi occupo esclusivam­ente della parte artistica – spiega Fabio Poli - so che i permessi erano stati fatti e che risultava tutto in regola. Ma è evidente che c’è stato un errore da parte di qualcuno ed è necessario che chi l’ha commesso sia individuat­o e punito secondo la legge. Su quel palco abbiamo rischiato tutti la vita». A vedere le foto di come è ridotto il palcosceni­co dopo la caduta delle strutture, il bollettino finale dell’incidente sarebbe potuto essere ben peggiore. Anche perché se la cosa fosse capitata a concerto iniziato, i musicisti non si sarebbero neppure resi conto di quello che stava per accadere e nemmeno il pubblico, atteso in migliaia all’evento. «Quando mi sono reso conto del vento anomalo sono sceso di corsa dal palco ma ho fatto appena in tempo ad arrivare sulla scaletta che è caduta la seconda struttura che reggeva le luci, alla quale, inconsapev­olmente, sono andato incontro, mi è arrivata a mezzo metro – ricorda Poli - è un miracolo: su quel palco sono cadute tonnellate di metallo. Ancora non ci credo che nessuno si sia fatto più male».

 ??  ?? Le torri luci Una delle due torre luci crollate per il vento al concerto barese in ricordo di Mimmo Bucci, cantante scomparso. Impegnata nelle prove, la band veneta del veneziano Fabio Poli è stata travolta. Contusi i musicisti, ferito il corista del...
Le torri luci Una delle due torre luci crollate per il vento al concerto barese in ricordo di Mimmo Bucci, cantante scomparso. Impegnata nelle prove, la band veneta del veneziano Fabio Poli è stata travolta. Contusi i musicisti, ferito il corista del...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy