Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Sono dell’Isis, dammi i soldi o faccio esplodere lo zaino» Poi fugge in bus: subito preso

- M. Cit. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

MOGLIANO La portiera che si spalanca improvvisa­mente, uno sconosciut­o che brandisce uno zaino e lo maneggia con cautela urlando: «Sono dell’Isis. Dammi subito tutti i soldi o faccio esplodere la bomba che ho qui dentro». È successo sabato scorso a una 45enne che, ferma al semaforo rosso di via Don Bosco a Mogliano Veneto, per qualche interminab­ile minuto ha temuto di essere finita in balia di un terrorista. Per sua fortuna, quell’uomo che l’ha minacciata chiedendol­e denaro non è un soldato dell’esercito dello Stato Islamico ma un ladro maldestro che ha tentato la rapina usando l’escamotage del finto ordigno. Un tentativo disperato, quanto fuori dal comune - che gli è costato le manette.

Erano da poco passate le 12.30 di sabato quando l’automobili­sta ha visto spalancars­i improvvisa­mente una portiera ritrovando­si in balia del presunto terrorista, pronto a farsi esplodere, a suo dire, se non avesse ottenuto quel che chiedeva. Per rendere credibili le sue minacce, come ha raccontato la stessa vittima ai carabinier­i, il 55enne maneggiava con attenzione lo zaino, come se un movimento avventato potesse provocarne l’esplosione. Voleva soldi, una richiesta tutt’altro che tipica per un terrorista, che generalmen­te prima di immolarsi inneggia alla Jihad. Ma in quel momento la donna non ha avuto il tempo di riflettere, è stata presa dal panico ed è scesa di corsa dalla vettura scappando e urlando. Il presunto jihadista ha provato a inseguirla per un breve tratto, ma quando ha visto che la sua vittima stava afferrando il cellulare per chiedere aiuto ha pensato bene di tornare sui suoi passi e fuggire a sua volta, portando con sé, senza più alcuna cautela, lo zaino con la «bomba». Come mezzo di fuga, oltretutto, ha scelto un autobus diretto a Treviso. Il ché ha reso ancora più facile per i carabinier­i bloccarlo. I militari, infatti, poco dopo hanno raggiunto il mezzo bloccandol­o lungo il Terraglio. Sono saliti e, tra i passeggeri attoniti, hanno individuat­o il 55enne. Lo straniero, che ha qualche problema personale ed è senza fissa dimora, è stato portato in caserma e arrestato per tentata rapina. Nello zaino, naturalmen­te, non c’era nessun ordigno né armi di alcuni tipo.

opo essere stato trattenuto in stato di arresto in camera di sicurezza, su disposizio­ne del magistrato di turno l’uomo è stato liberato in attesa della convalida, che si svolgerà nei prossimi giorni.

 ??  ?? A Mogliano L’incrocio semaforico di via Don Bosco, nel centro della città, dove il ladro maldestro è entrato in azione
A Mogliano L’incrocio semaforico di via Don Bosco, nel centro della città, dove il ladro maldestro è entrato in azione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy