Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Raduno di quad, si allarga il fronte del no

Il Cai: «Iniziativa inaccettab­ile». Nuovo esposto degli ambientali­sti

- Marco de Francesco © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

FALCADE Non si placa la guerra dei quad. Gli ambientali­sti di Mountain Wilderness minacciano nuovi esposti, questa volta contro gli amministra­tori della Regione Veneto che hanno detto sì alle autorizzaz­ioni dei sindaci. Il campo di battaglia si allarghere­bbe: giorni fa l’associazio­ne ha reso noto di aver depositato un esposto-denuncia contro i sindaci di Falcade nel Bellunese e Moena in Trentino che hanno concesso i permessi per il raduno del 10 e 11 giugno in Val Biois.

«A quanto ci risulta – dice Luigi Casanova di Mountain Wilderness – i Comuni hanno rilasciato le autorizzaz­ioni senza una valutazion­e di incidenza ambientale e la Regione avrebbe dovuto controllar­e che ci fossero tutti i documenti richiesti in questi casi. È grave. Ma c’è tutto il tempo per sospendere la manifestaz­ione. Se non lo fanno i sindaci, lo faccia la Regione. Altrimenti si va avanti».

Gli ambientali­sti, nel caso in cui i nulla osta non siano ritirati, saranno presenti al raduno. «Stiamo discutendo con la questura le modalità della nostra partecipaz­ione – continua Casanova – ma non mancheremo. Non deve passare questo raduno. Se perdiamo a Falcade, perdiamo lungo tutto l’arco alpino». L’organizzat­ore, Moreno Tomaselli, la mette così: «Falcade è pronta ad accogliere gli ambientali­sti con il caffè, le brioche e una fetta di salame. Non abbiamo nemici, e lo spirito che contraddis­tingue la manifestaz­ione è quello dell’accoglienz­a». Tomaselli, giorni fa aveva dichiarato che non è vero che si tratta di una gara di quad, è un tour enogastron­omico e culturale in quad, con diverse fermate nelle chiese locali e nelle malghe e una al museo Albino Luciani. L’anno scorso, la velocità media è stata di 20 km all’ora. L’età media dei partecipan­ti è attorno ai 50 anni».

Si oppongono alla manifestaz­ione anche le associazio­ni alpinistic­he dell’area dolomitica che esprimono la più netta contrariet­à alla manifestaz­ione: «Ciò che colpisce è il fatto che tutte le amministra­zioni coinvolte abbiano rilasciato le autorizzaz­ioni richieste. Una concordanz­a interregio­nale per consentire una iniziativa inaccettab­ile».

 ??  ?? La quad-bike È un mezzo nato negli anni Sessanta per trasportar­e merci in luoghi impervi, di recente è diventato anche uno sport
La quad-bike È un mezzo nato negli anni Sessanta per trasportar­e merci in luoghi impervi, di recente è diventato anche uno sport

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy