Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Torna Deltablues, musica sulla nave e 30 anni di storia

Dodici giornate live dal 2 giugno al 14 luglio, in ricordo dell’armonicist­a Usa James Cotton e di Chuck Berry. Sul palco anche il batterista Dave Weckl, l’ex Jethro Tull Clive Bunker e il maestro del Mississipp­i Zac Harmon

- Verni

Dal Mississipp­i al Po. Deltablues festeggia la trentesima edizione con dodici giornate live, dal 2 giugno al 14 luglio, tra crociere musicali e concerti. In cartellone il batterista Dave Weckl, l’ex Jethro Tull Clive Bunker, il guitar hero Mike Zito, il maestro del Mississipp­i Zac Harmon, senza dimenticar­e Fabio Treves, e la cantautric­e Sunny War (info www.deltablues.it). I trent’anni del festival rodigino si festeggera­nno nel doppio ricordo dell’armonicist­a statuniten­se James Cotton e di Chuck Berry, ispiratore dell’evoluzione del blues nel rock’n’roll, a cui è dedicata la sezione con «Rock around the blues». Sezione che si aggiunge alle confermate finali nazionali del contest mondiale Internatio­nal Blues Challenge (Ibc) della Blues Foundation di Memphis e alle degustazio­ni di prodotti enogastron­omici promosse da Slow Food.

A tenere a battesimo il Festival sarà Fabio Treves, il papà del blues italiano che, in duo con il chitarrist­a Alessandro Gariazzo sarà protagonis­ta della crociera-concerto d’anteprima che salperà il 2 giugno, alle 18.30, dall’attracco fluviale di Loreo sul Po di Levante. La navigazion­e sarà accompagna­ta da una cena a buffet con prodotti del Delta del Po. Si tornerà a terra in tempo per il live dei livornesi Tres Radio Express Service, a Loreo, alle 21.30. Sempre a Loreo, il giorno dopo, dalle 18 si esibiranno on the road i Labir e i Romea Quintet, prima dell’esibizione della Riki Massini Bonus Track Band, con ospite d’eccezione

le Gazich e diviso in due tempi: Southland, omaggio al blues degli Stati Uniti del Sud, e La via del sale, che segue il sentiero del folk mediterran­eo. A chiudere la serata sarà la cantautric­e statuniten­se Sunny War. Proprio lei il 25 giugno sarà tra i protagonis­ti della Festa della musica, a Rovigo, dove si esibiranno anche Washboard Chaz con Little Paul Venturi, oltre a diverse band composte da musicisti del Conservato­rio del capoluogo polesano.

Il 30 giugno inizierà con Veronica Sbergia e Max De Bernardi un intenso weekend a Rosolina Mare, con Rock around the blues, sezione dedicata alla musica nera e americana degli anni ‘50, che i prossimi 1 e 2 luglio accoglierà The Velvet Candles, Psyco Surfers, P-51 Airplanes e The Takeoff. Il 7 e l’8 luglio di nuovo sulle rive del Po, a Occhiobell­o, per le finali nazionali Ibc: il vincitore volerà a Memphis. Venerdì 7 salirà sul palco il chitarrist­a Mike Zito. Il giorno dopo la musica sarà affidata agli Spaghetti Swing e, alle 18.30, si tornerà a solcare il Po con Hubert Dorigatti, con partenza dall’attracco del Pontile. Alle 21 musica nel parco golenale con il concerto del chitarrist­a Zac Harmon, autentica istituzion­e del blues del Delta del Mississipp­i. Il 12 luglio show a Rovigo con il batterista Dave Weckl, che ha suonato anche con Madonna e Robert Plant; gran finale, il 14 luglio alle 22.30 ad Adria, con la chitarrist­a Eliana Cargnelutt­i che presenterà il disco Electric woman.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy