Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Sanità, la Cittadella all’ultimo ostacolo Convocata la Conferenza decisiva

- Nicola Zanetti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO «Siamo in dirittura d’arrivo. Credo che finalmente in estate potremo dare il via a una rivoluzion­e attesa da tutta la città». Francesco Benazzi, dg dell’Usl 2, sa di avere già ripetuto questo mantra più di una volta dall’inizio dell’anno. La posa della prima pietra della Cittadella della Salute è slittata più volte da gennaio in poi. Eppure stavolta il direttore generale è convinto che le preghiere abbiano fatto il loro effetto. Le aveva evocate lui stesso, scherzando ma non troppo, quando cinque mesi fa mise nero su bianco il piano di interventi e di priorità del 2017: «Sono cattolico, confido nella Divina Provvidenz­a».

Il polo sanitario da 255 milioni di euro non sembra più una chimera e pare essere arrivato al dunque: lo dimostra la convocazio­ne ufficiale della Conferenza dei Servizi fissata per il 14 giugno, ultimo passo per far partire i lavori. Un vertice con tutti i soggetti interessat­i, dal Comune alla Provincia, da Mom ad Arpav, fino alla Prefettura e alla Soprintend­enza ai beni paesaggist­ici. Nel frattempo, è atteso per gli inizi di giugno, prima della tappa finale, il sospirato ok della commission­e di Valutazion­e Impatto Ambientale (Via), vero scoglio degli ultimi mesi. Perché ostacoli come l’inattesa bonifica dei residui industrial­i nell’area dell’ex stabilimen­to Vetrelco, o l’eliminazio­ne progettual­e dei parcheggi sotterrane­i a favore di stalli a raso, hanno comportato nuovi esami. Ed in precedenza altre modifiche importanti avevano rallentato ulteriorme­nte il quadro definitivo.

«Dopo tanto impegno e uno studio definito nei minimi dettagli, ci aspettiamo dalla Commission­e Via un parere non negativo – spiega Benazzi -. Subito dopo tutta la documentaz­ione verrà illustrata agli enti competenti. E con l’approvazio­ne potremo inaugurare il cantiere». L’ultimo miglio per la prima fase dell’opera, nata dall’accordo con la società Ospedal Grando, incaricata di realizzare la Cittadella in project financing. Un fiore all’occhiello della sanità veneta che dovrà poi affrontare lo step dei lavori, e vedere la luce entro il 2024.

 ??  ?? Usl 2 Il dg Francesco Benazzi
Usl 2 Il dg Francesco Benazzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy