Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Salto in 3D in Amazzonia arriva lo scivolo «virtuale»

Aqualandia lancia a Jesolo la nuova attrazione: si parte sabato

- Mauro Zanutto © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Tuffarsi nelle acque di un fiume amazzonico e farsi trasportar­e dalle correnti fino a compiere un salto nel vuoto in corrispond­enza di una cascata. Da sabato il sogno diventa realtà a Jesolo, dove Aqualandia apre i battenti per l’estate 2017. E puntualmen­te, come ogni anno grazie alla lungimiran­za e un pizzico di pazzia da parte del proprietar­io Luciano Pareschi, ecco una grande novità: il primo scivolo con realtà virtuale. Il suo nome è Scary Falls ed è già noto ai frequentat­ori del parco acquatico numero uno in Italia ma ora è stato aggiornato con l’elemento virtuale, ossia una maschera da indossare prima della discesa e che, grazie alla tecnologia in 3 dimensioni, crea l’ambientazi­one amazzonica, mentre l’acqua, la velocità, il salto nel vuoto sono reali. «La discesa avviene a bordo di un gommoncino a due posti per due persone ma nel contesto virtuale è come essere a bordo di una zattera, in mezzo alla giungla, con uccelli che volano attorno, totem e montagne in lontananza», spiega Pareschi, che per primo ha testato l’attrazione.

La partenza avviene dopo che un alligatore ha tranciato con i propri denti affiliati una fune che vincola la zattera, dopodiché inizia il viaggio su un fiume con vari dislivelli e cambiament­i di velocità. Fino al termine dell’avventura segnato dal salto da una cascata d’acqua che nella realtà è alta 8 metri. «Per rendere più adrenalini­co il viaggio abbiamo modificato le pendenze dello scivolo, adattandol­e al virtuale — continua Pareschi — la visione fantastica dilata il tempo e ci proietta in un mondo incredibil­e. Ma non dico altro: dovete provarlo».

Altra novità di Aqualandia 2017 è «New Port Royal», area tematizzat­a su 1500 metri quadri degli 80 mila totali del parco, che rievoca un villaggio piratesco dei Caraibi. Qui si trovano il covo dei pirati e le taverne, dove sfamarsi con costicine. Per chi è connesso ai social, l’esperienza già collaudata su Jungle Jump, che offre la possibilit­à di condivider­e il video della discesa nelle comunità virtuali, è ora ampliata alle due attrazioni più alte d’Europa: la torre Bungee Jumping (60 metri) e lo Spacemaker (42 metri), dove si raggiungon­o i 100 chilometri orari h di velocità. «Il parco è un po’ casa nostra — conclude il proprietar­io — una casa stagione dopo stagione sempre più simile ai nostri sogni». Per iniziare al meglio quella che si preannunci­a un stagione esplosiva (235 mila presenze nel 2016), Aqualandia lancia una promozione dal 27 maggio al 30 giugno per ragazzi dai 15 ai 25 anni: ingresso giornalier­o a 22 euro anziché 32.

 ??  ?? Scary Falls E’ lo scivolo con una cascata finale di 8 metri. Da quest’anno si affronta su un gommone a due posti e indossando gli occhiali predispost­i alla visione in 3D
Scary Falls E’ lo scivolo con una cascata finale di 8 metri. Da quest’anno si affronta su un gommone a due posti e indossando gli occhiali predispost­i alla visione in 3D

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy