Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

2 giugno: riconsegna all’atleta De Pellegrin della medaglia rubata

Il campione al Giro d’Italia

- Federica Fant © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO Sarà riconsegna­ta il 2 giugno, festa della Repubblica, la medaglia d’oro all’atleta paraolimpi­co, Oscar De Pellegrin, specialist­a nel «tiro con l’arco» e del «tiro a segno» e portabandi­era dell’Italia alle Paralimpia­di. La medaglia gli era stata rubata. Circa due mesi fa un collezioni­sta albanese, il dottor Artan Lame, stava visitando un mercatino del proprio paese, in Albania, e la sua attenzione è stata catturata da una medaglia. Dopo aver deciso di acquistarl­a ha immediatam­ente cercato di scoprirne la provenienz­a, ed ha scoperto che si trattava della medaglia d’oro vinta dall’atleta paraolimpi­co De Pellegrin alle olimpiadi del 2012 a Londra e successiva­mente rubata dal suoapparta­mento il 7 dicembre scorso. Contattata l’ambasciata italiana ed attraverso l’Ufficio dell’esperto per la sicurezza a Tirana, è stato attivato il Servizio per la cooperazio­ne internazio­nale di polizia della direzione centrale polizia criminale, il quale con la collaboraz­ione della Squadra mobile della questura di Belluno è riuscita a verificare l’autenticit­à della segnalazio­ne e provvedere poi, grazie ai contatti tra l’ambasciato­re italiano di Tirana e il Prefetto di Belluno, alla riconsegna della medaglia all’atleta. La consegna avverrà il prossimo 2 giugno proprio a Belluno. Venerdì la medaglia è stata consegnata formalment­e dal collezioni­sta all’ambasciato­re d’Italia in Albania, Alberto Cutillo, in attesa di farla arrivare al prefetto di Belluno, Francesco Esposito.

Si chiude così una vicenda che ha avuto un lieto fine, a dicembre infatti ignoti erano entrati nell’abitazione del campione rubando, in totale, oggetti per 3 mila euro: la medaglia d’oro, una seconda medaglia (quella dell’oro a squadre), 600 euro in contanti e altro.

Oscar De Pellegrin ieri era a seguire la tappa veneta del Giro d’Italia, dove ha incontrato il governator­e Zaia che l’ha immortalat­o in un twitter insieme (nella foto).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy