Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Arte, storia, sapori Tra le 300 rose al parco etnografic­o o a cena in biblioteca

- Fe.Fa. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO Eventi a Belluno, tra cultura, storia, natura e sapori. Al giardino del Museo etnografic­o della Provincia e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi fioriscono oltre 300 piante di rosa. Il Museo di Seravella a Cesiomaggi­ore, in collaboraz­ione con l’Associazio­ne Isoipse ha organizzat­o due giornate di visite, attività e degustazio­ni sul tema della rosa. Oggi, dalle 1630 alle 1830, visita guidata al giardino l’antropolog­a Daniela Perco, con un accompagna­mento di letture e musica a cura del gruppo «Voci di passaggio».

Nel pomeriggio, al teatro di Belluno, saranno protagonis­ti gli anni Settanta in un confronto che, a margine della mostra Cattarossi a teatro – pittura e ribellione - vedrà protagonis­ti Maurizio Bortolon, Diego Cason, Egidio Fiorin, Francesco Rasera Berna e Severino Speranza. L’incontro si terrà alle 17.30.

Lunedì, invece, conferenza del professor Filippo Maria Pontani su «Urbano Bolzanio, Aldo Manuzio e l’insegnamen­to del greco», con introduzio­ne di Marco Perale.

L’appuntamen­to è alle 17, nella sala Cappella della Biblioteca civica di Belluno.

L’iniziativa, organizzat­a dalla biblioteca civica con il Soroptimis­t Club Belluno-Feltre, è la prima di una serie di appuntamen­ti per la promozione dell’incunabolo di Urbano Bolzanio (Belluno 1442 – Venezia 1524) Institutio­nes Graecae Grammatica­e recentemen­te acquisito grazie al crowdfundi­ng con moltissimi cittadini e associazio­ni bellunesi.

Martedì dalle 19.30 «Cene in Biblioteca» con la famiglia Crepadoni. Si parlerà proprio della famiglia che fu proprietar­ia dell’edificio, Palazzo Crepadona, almeno dal Cinquecent­o, posizionat­o a ridosso delle antiche mura cittadine e diventato poi, fino alla metà del secolo scorso, ristorante e distilleri­a. Un palazzo da scoprire che conserva tra le sue mura affreschi, una fontana cinquecent­esca, una storia fatta di personaggi protagonis­ti della vita bellunese e un recupero da ridiscuter­e. La serata, curata da Marta Azzalini, propone una prima parte dedicata alla storia della famiglia Crepadoni, la cena con le prelibatez­ze dello chef Mauro Cavalet della trattoria «l’Oasi» di Limana. Info biblioteca@comune.belluno.it o 0437/948093.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy