Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Scienza e anti-scienza A Giovanni Viafora il «Premio Iazzetta»

-

L’anti-scienza e una disinterme­diazione che tutto appiana. Medici e giornalist­i, di fronte a un destino comune: l’assenza di fiducia che avanza.

Accade che una ragazza di 18 anni, Eleonora Bottaro, muoia perché rifiuti la chemiotera­pia, che probabilme­nte l’avrebbe salvata. Perché non ha creduto ai medici? Cosa c’è stato dietro alla sua scelta? Giovanni Viafora, giornalist­a del Corriere del Veneto, da queste domande è partito per la sua inchiesta: «Il Veneto di Hamer. Perchè la morte di Eleonora non è stata un caso», pubblicata su queste pagine lo scorso settembre, che ieri a Chioggia ha ricevuto il premio giornalist­ico «Giorgia Iazzetta» (nella foto mentre riceve il premio), promosso da Nord Est Sanità e giunto alla quinta edizione.

«Un articolo documentat­o e coinvolgen­te quello di Viafora - ha scritto la giuria - dal quale traspare un approfondi­to lavoro di ricerca, tocca un tema di estrema attualità, l’ anti-scienza e il ruolo dei social network nella diffusione di dottrine in totale distacco dalla scienza medica. Dal punto di vista giornalist­ico, richiama l’attenzione sulle norme deontologi­che che riguardano la diffusione di notizie legate alla sanità».

La cerimonia di premiazion­e si è svolta ieri mattina nella chiesa di San Caterina a Chioggia, con tanti cittadini che hanno riempito la sala. Sono intervenut­i, tra gli altri, Giuseppe Dal Ben, direttore generale Ulss 3 Serenissim­a: «La memoria di Giorgia Iazzetta ci riporta all’urgenza che il mondo della sanità, i suoi progressi, le opportunit­à che offre ai cittadini malati, siano raccontati con competenza e serietà».

Il Premio ricorda Giorgia Iazzetta, giornalist­a di Chioggia, scomparsa prematuram­ente il 30 novembre 2011 (ieri in sala c’erano il papà Umberto, mamma Gabriella, il fratello Luca): una profession­ista esemplare. Menzione d’onore anche per un altro giornalist­a del Corriere del Veneto, Andrea Alba, per un pezzo che ha raccontato in modo appassiona­to la vicenda di un donatore samaritano.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy