Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Pop, rock, dj, feste: domenica al ritmo di musica e sagre

A Padova i «big» del pop made in Italy, rock protagonis­ta a Vittorio Veneto e Rosolina. E mentre a Jesolo si balla al ritmo della techno targata Full Moon sul Lago di Garda è di scena il jazz. L’artigianat­o dà spettacolo nel Bellunese

- Francesco Verni © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Mare, città o monti. Dovunque ci si trovi, ecco qualche idea per una domenica di divertimen­to.

Sarà una festa in musica per tutti i gusti quella fissata questa sera in Prato della Valle a Padova. Da qui partirà il Festival Show 2017, carovana di Radio Birikina e Radio Bella & Monella, che porterà sul palco Fabrizio Moro, Chiara Galiazzo, Enrico Ruggeri con i Decibel, Marco Carta, Marianne Mirage, Thomas, Irama, Fred De Palma, Leave The Memories. In più, guest star della serata sarà Umberto Tozzi che sta portando in giro per l’Italia il tour «40 anni che “Ti amo”». A presentare gli ospiti sarà l’ex vj Giorgia Surina e Paolo Baruzzo, mentre i big sul palco saranno accompagna­ti dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e dal corpo di ballo guidato da Etienne Jean Marie.

Si chiuderà questa sera al parco Dan di Vittorio Veneto, Treviso, la manifestaz­ione benefica Rock 4 Ail. Oggi sarà la volta di Mir, Charles Wallace e Dem Breaks chiamati ad aprire il live di Giorgio Poi e di Wrongonyou che ha appena rappresent­ato l’Italia sul palco del Primavera Sound di Barcellona. L’ingresso è gratuito con offerta libera. Il ricavato verrà devoluto alla sezione provincial­e dell’Ail - Associazio­ne Italiana contro le Leucemie Linfomi e Mieloma.

Musica anche sulle spiagge venete. Deltablues conquista Rosolina Mare, a Rovigo, con un programma dedicato al rock degli anni ’50: dalle 21 in piazza Europa suoneranno i Psycho Surfers, seguiti da P51 Airplanes con Miss Lola Terry.

Altra spiaggia e altra musica per il Full Moon dj festival che, dalle 17 fino a notte inoltrata, farà ballare tutti sulla spiaggia del faro di Jesolo, Venezia. Per questa edizione l’evento ospiterà lo showcase di Drumcode,

etichetta svedese leader nel panorama della musica elettronic­a, e vedrà in console Adam Beyer, Alan Fitzpatric­k e Marco Faraone. Sempre a Jesolo si potrà visitare la tradiziona­le mostra di sculture di sabbia visitabile, sia di giorno che di notte, in piazza Brescia. Dal mare al lago per il Brenzone Music Festival. Oggi, al festival sulle sponde veronesi del lago di Garda, le prime note saranno eseguite dalla Storyville Jazz Band a Marniga (ore 10.30) che apriranno ad una giornata intensa di musica che avrà il culmine nei concerti serali della cantante Karima, in duo assieme al pianista Roberto De Nittis a Castello (ore 21), e degli Ska-J di Furio dei Pitura Freska (ore 23).

In montagna si punta invece sull’artigianat­o. In occasione della Sagra di San Tommaso, oggi a Pozzale, frazione di Pieve di Cadore, Belluno, si terrà la consueta «Fiera dell’artigianat­o e dei prodotti locali». Proposta analoga, sempre nel Bellunese, a Feltre dove è fissata la 31esima edizione della «Mostra dell’artigianat­o artistico e tradiziona­le» che richiama artigiani provenient­i da tutta Italia chiamati a dar prova della loro maestria con le lavorazion­i dal vivo di cartapesta, vetro e ceramica.

Un giro per sagre è sempre una scelta validissim­a. A Fiesso d’Artico, Venezia, si potrà partecipar­e alla «Festa paesana del baccalà», mentre a Grumolo delle Abbadesse, nel Vicentino, si punta tutto sulla «Festa della tagliata».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy