Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Sindaco, la Lega testa 4 nomi. E c’è Benazzi

Lanciato un sondaggio telefonico, nella rosa anche Caner, Barbisan e Conte

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO È un poker d’assi per Ca’ Sugana: Riccardo Barbisan, Federico Caner, Mario Conte e Francesco Benazzi. Sono i quattro nomi sottoposti ai trevigiani in un sondaggio commission­ato dalla Lega Nord. Le telefonate sono partite e pongono domande secche sulla notorietà e la fiducia dei quattro, sul loro gradimento e su un eventuale voto in caso di candidatur­a a sindaco di Treviso.

La campagna elettorale per il 2018 è già nel vivo, con scontri fra centrodest­ra e centrosini­stra sui temi amministra­tivi e politici, e degli stessi argomenti sono stati interessat­i i cittadini nel sondaggio. Se la prima parte, infatti, è dedicata ai nomi proposti per la guida di Ca’ Sugana, la seconda punta dritto sul sindaco uscente e ricandidat­o Giovanni Manildo (Pd), con giudizi sul suo mandato che andrà a concluders­i la prossima primavera. La Lega non ha ancora deciso chi sarà a rappresent­are la coalizione che lo sfiderà e quindi la ricerca passa anche per il consenso popolare.

Barbisan è un attivo consiglier­e regionale ed è stato per 5 anni in maggioranz­a col sindaco Gobbo; Caner è assessore regionale al Turismo nella squadra del governator­e Zaia; Conte è il capogruppo in consiglio comunale, molto attivo sui social network e con comitati e associazio­ni. Ma il nome che sorprende di più è quello di Benazzi, direttore generale dell’Ulss 2: la sua figura piace molto ai vertici del partito ma il manager ha fatto a più riprese sapere di non essere interessat­o a cambiare ruolo, gli impegni nella sanità di Marca sono gli unici su cui si vuole concentrar­e. Le sue resistenze comunque non l’hanno tenuto fuori dal sondaggio. Questi quattro nomi arrivano tre mesi dopo un primo questionar­io, in cui ad essere testati furono gli ex assessori Michielon, Marton e Zugno, con Sandro Zampese e gli stessi Caner e Barbisan. Si tratta della seconda fase per il Carroccio e di sicuro non l’ultima: manca un anno alle comunali e di tempo ce n’è ancora molto. (s.ma.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy