Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Movida educata ai Battuti, pronto il piano E cambia la viabilità: tre accessi alla piazza

Schiamazzi, il Comune mette in campo vigili e operatori di Progetto giovani

- S.Ma. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il summit Nuova zona pedonale e circolazio­ne: il municipio incontra negozianti e residenti

TREVISO Piazza Santa Maria dei Battuti è ancora osservata speciale. Il Comune ieri ha incontrato residenti e operatori della zona per presentare il nuovo progetto di viabilità. In piazza il divieto di transito diventa ufficiale, non si passa più neanche a ridosso della facciata del Quartiere Latino (salvo autorizzaz­ione), neanche per raggiunger­e le strade rimaste percorribi­li. Strade che, in questo frangente sperimenta­le, diventano a doppio senso di marcia.

Ma l’osservata speciale «Smb» è nel mirino soprattutt­o per una questione di decoro e vivibilità. I residenti e i commercian­ti continuano a sollecitar­e l’intervento della polizia locale per gruppetti di ragazzi che nel tardo pomeriggio e la sera si esibiscono in attività e rumori molesti, al punto che nei giorni scorsi alcuni giovani, minorenni, sono stati identifica­ti e sanzionati per disturbo della quiete pubblica.

Il fenomeno è noto e l’amministra­zione vuole correre ai ripari: oltre che sulla repression­e, quindi, gli assessori Roberto Grigoletto e Liana Manfio con il dirigente Maurizio Tondato stanno lavorando anche sul fronte della formazione. A breve la giunta approverà un progetto che porta in piazza, oltre alla polizia locale, gli operatori informali del Progetto Giovani, sperando che serva a riportare ordine e tranquilli­tà. Non perché Santa Maria dei Battuti diventi una piazza deserta e silenziosa, ma perché il rispetto di chi la vive sia garantito.

Per quanto riguarda la viabilità, il progetto partirà tra circa un mese e durerà più o meno fino a Natale. Il nucleo centrale della piazza rimane interament­e pedonale e avranno accesso solo i frontisti. Tre sono le vie a doppio senso con stalli carico-scarico: vicolo San Leonardo, via Gualpertin­o da Coderta e via Corazzin. Stop alle macchine davanti all’arco del Quartiere Latino: troppo pericoloso per i bambini, gli anziani e i pedoni che attraversa­no e hanno trovato, in quel luogo, anche uno spazio per il gioco. Bisognerà aspettare agosto per i lavori di sistemazio­ne del selciato in vicolo San Pancrazio e dureranno fino all’autunno; la Sovrintend­enza ha dato una prescrizio­ne, la strada deve rimanere in acciottola­to, memoria della classica pavimentaz­ione veneta (e tra le poche rimaste in centro).

Il passaggio sarà però agevolato da una lastra in marmo. Anche «Smb» appare tra le pagine di «W Treviso», il giornale che il Comune sta distribuen­do in 40 mila copie ai cittadini per raccontare l’attività amministra­tiva. È a costo zero, la stampa è sostenuta da sponsor e inserzioni­sti, in collaboraz­ione con Gse Qui Magazine.

 ??  ?? Nuova piazza Piazza Santa Maria dei Battuti è stata da poco «liberata» da un cantiere durato più del previsto.
Nuova piazza Piazza Santa Maria dei Battuti è stata da poco «liberata» da un cantiere durato più del previsto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy