Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Industrial­i, Marchi e Caprioglio con Zoppas

Asse a tre con Brugnaro sulla presidenza di Venezia. Marinese favorito

- Federico Nicoletti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VENEZIA Confindust­ria, Matteo Zoppas chiama Enrico Marchi di Save/Finint e Maria Raffaella Caprioglio di Umana nella squadra regionale e fa una mossa di peso nel rinnovo della presidenza di Venezia. La nomina è stata ufficializ­zata ieri sera, dopo il consiglio di presidenza di Confindust­ria Venet0. Novità rilevante, viste le scelte di Zoppas. Che ha affidato, entro la sua squadra, la delega al credito alle imprese al presidente di Save e proprietar­io di Finint. Mossa tutta in controtend­enza, se fatta con un finanziere del calibro di Marchi, che si è portati a schierare dall’altra parte della barricata. Ma oltre a questo, l’incarico a Marchi archivia in via definitiva lo scontro sulla presidenza del 2009 tra Marchi e Paolo Trovò, con la squalifica finale per entrambi da parte di probiviri e vertici nazionali di Confindust­ria, dopo l’accordo che tradusse la rivalità in ticket per la presidenza-vicepresid­enza. Acqua passata, visto che Marchi era poi rientrato con Save in Confindust­ria Venezia, proprio con la presidenza Zoppas. E ora il cerchio si chiude con un incarico in Confindust­ria Veneto.

L’altro scelta di peso è la delega alle relazioni industrial­i di Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana, il colosso tra le agenzie di collocamen­to. Anche perché Umana rimanda subito al sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro. E anche qui la scelta di Caprioglio significa il superament­o di un rapporto non facile tra Zoppas e il suo predecesso­re a Confindust­ria Venezia (salito tra l’altro alla guida di Confindust­ria proprio come via d’uscita all’impasse del dopo MarchiTrov­ò), che all’epoca della succession­e, nel 2103, aveva puntato su Agnese Lunardelli.

Ma a questo punto, mettendo in fila le cose, non manca chi vede la costituzio­ne di fatto di un asse Zoppas-Marchi-Brugnaro capace innanzitut­to di blindare la succession­e al primo alla presidenza di Confindust­ria Venezia. In una succession­e ordinata, senza traumi, a favore di quel Vincenzo Marinese, vicepresid­ente sia con Marchi che con Zoppas. Dopo l’assemblea privata dell’associazio­ne, giusto ieri pomeriggio al Vega, con 190 presenti e ospite di riguardo il governator­e Luca Zaia, che ha spiegato i vantaggi dell’autonomia e quanto pesi il favore del Pd per Trieste nel frenare il porto di Venezia, venerdì scadono le candidatur­e ai Saggi. Quella di Marinese è data per presentata. Si vedrà se sarà l’unica o se comunque in un ambiente effervesce­nte come Venezia l’asse a tre ne stimolerà comunque una seconda, che più d’uno vorrebbe in un ritorno sulla scena dell’imprendito­re della logistica Damaso Zanardo.

 ??  ??
 ??  ?? Deleghe Enrico Marchi e Maria Raffaella Caprioglio
Deleghe Enrico Marchi e Maria Raffaella Caprioglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy