Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Bening presidente della giuria critica della 74° Mostra

La Biennale ha deciso: la california­na Bening presidente della prossima Mostra

- Bertasi

La Biennale ha deciso: Annette Bening è la presidente della giuria internazio­nale del Festival dell’arte cinematogr­afica tra il 30 agosto e il 9 settembre al Lido di Venezia. Bening, attrice california­na di 59 anni quattro volte candidata all’Oscar, è la quarta donna a presiedere la Mostra. Prima di lei, Jane Campion nel 1997, Gong Lee nel 2002 e Catherine Deneuve nel 2006.

«Era tempo che la lunga serie di presidenze maschili della giuria internazio­nale della Mostra del Cinema venisse interrotta per far posto a una donna di grande talento, intelligen­za e ispirazion­e - commenta il direttore di Venezia 74 Alberto Barbera -. Sono particolar­mente lieto che Annette Bening abbia accettato questo ruolo, che saprà svolgere in virtù del talento manifestat­o in una carriera da star hollywoodi­ana contraddis­tinta da scelte sempre interessan­ti e coraggiose».

Bening è nota al grande pubblico per blockbuste­r come American Beauty di Sam Mendes, Bugsy di Berry Levinson o I ragazzi stanno bene di Lisa Cholodenko. «Un’attrice raffinata e istintiva - continua Barbera -, capace di sfumature complesse, Annette Bening conferisce ai ruoli da lei interpreta­ti un calore e una naturale eleganza che rendono la visione dei suoi film un’esperienza straordina­ria. Le do il benvenuto a Venezia».

È stato il consiglio di amministra­zione della Fondazione Biennale a scegliere Bening, come un mese fa ha deciso di affidare il ruolo della «madrina» ad un uomo, Alessandro Borghi che sarà il secondo maestro di cerimonia (nel 1998 Alessandro Gassman condusse con Livia Azzariti la serata di apertura) del Festival.

Venezia 74 sarà ricordata, oltre che per i film in concorso, per i red carpet e per i party blasonati e inaccessib­ili ai più, anche per aver sparigliat­o le carte e per aver stravolto la tradizione che vuole un uomo presidente e una donna madrina. Commenta, entusiasta, Bening: «È un onore essere stata chiamata a ricoprire il ruolo di presidente della giuria alla Mostra del Cinema di Venezia. Aspetto con impazienza di guardare i film e di lavorare insieme ai miei colleghi giurati per celebrare il meglio del cinema mondiale di quest’anno».

Bening, nella serata conclusiva della Mostra, sabato 9 settembre, insieme ad altri nove giurati, assegnerà il Leone d’Oro, quello d’Argento, la Coppa Volpi per la migliore interpreta­zione maschile e femminile, il premio per la migliore sceneggiat­ura, il premio speciale della giuria e il premio Mastroiann­i a un attore o attrice emergente. I titoli delle pellicole in concorso non sono pubbliche: bisogna attendere il 27 luglio per l’annuncio ufficiale. L’anno scorso i premi più ambiti sono andati a Lav Diaz con The woman who left (Leone d’Oro), gran premio della giuria a Tom Ford con Nocturnal Animals.

 ??  ??
 ??  ?? Al Lido Dal 30 agosto al 9 settembre al Lido di Venezia va in scena la Mostra del Cinema, diretta da Alberto Barbera. Presidente di giuria è Annette Bening
Al Lido Dal 30 agosto al 9 settembre al Lido di Venezia va in scena la Mostra del Cinema, diretta da Alberto Barbera. Presidente di giuria è Annette Bening

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy