Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Le città adesso aprono di sera In piazza Duomo i Dik Dik

Oggi via ai «Giovedì» estivi: musica e shopping. Domani Feltre

- Federica Fant

Nuova location I live non più in Campedel Il 20 luglio arriva Sergio Caputo Occasioni d’affari L’Ascom prevede un buon business in parallelo alle iniziative

BELLUNO Con luglio iniziano le serate estive del capoluogo e Feltre. Animazione, concerti, musei aperti anche di sera: queste le proposte delle città del Bellunese. L’anticipo nel capoluogo c’è stato sabato scorso, dove in molti sono arrivati in centro per i «Saldi di sera», proprio al loro inizio.

Oggi sarà il concerto dei «Dik Dik» ad allietare la prima delle sei serate dei «Giovedì di sera». La storica band della musica melodica italiana si esibirà dalle 21.30 in piazza Duomo, la nuova location dei concerti all’aria aperta nel centro storici di Belluno. Una scelta del Consorzio «Centro storico» dettata dalla volontà di offrire visibilità anche alla parte forse meno frequentat­a della città.

Andrea Dal Pont (Ascom) si dice fiducioso per il successo di questa iniziativa estiva, tra arrivi e affari nei negozi cittadini. «Basta che queste serate non si trasformin­o nei “giovedì dell’acqua” come è successo negli anni passati per i temporali. Da ciò che sento camminando tra gli esercenti del centro storico ho la sensazione che tutti faranno la propria parte, cercando di offrire il meglio» chiude Dal Pont.

Musica e altri eventi di intratteni­mento previsti anche in piazza Castello, al bar «San Martino» e al «Caffè Centrale» dove ci sarà il dj Panoramix. All’Enoteca «Mazzini» canterà Paolo Achillea, in piazza Santo Stefano al Top 90 e alla Miniera la musica sarà quella dei District 6, in via Mezzaterra all’Antica Birreria Mezzaterra. In piazza dei Martiri al caffè Deon ci saranno Dino & Luca dj. A Porta Dante si potrà ballare, li si esibirà il Belluno Country Side, sotto Palazzo Minerva un angolo artistico.

Il 20 luglio arriverà invece Sergio Caputo, sempre alle 21.30 in Piazza Duomo. Una serata di danza «sotto le stelle» il 27 luglio: l’associazio­ne «Movimento Danza» di Bribano di Sedico, con i suoi allievi, proporrà varie danze: dal moderno, al contempora­neo, alla danza orientale, all’hip hop.

La «Belluno Summer Run» con partenza alle 20.30 avrà luogo il 3 agosto e quel giorno ci sarà anche uno spazio dedicato ai bambini. Si chiuderà il 10 agosto con l’anteprima della Cronoscala­ta automobili­stica «Alpe del Nevegal».

A Feltre si comincia domani e, quest’anno, i commercian­ti organizzer­anno qualcosa ognuno nella via dove c’è la propria attività: il format è lo stesso degli scorsi anni. Ci sarà chi prevede un aperitivo con i piloti dei Mondiali di Parapendio, come per esempio ha pensato oggi Kety Corrà della tabaccheri­a di via 31 ottobre, ma arriverà anche la musica dal vivo e la «Notte latina». «Le iniziative serali danno ossigeno al centro storico che, da quest’anno, è chiuso al traffico» sottolinea per l’Ascom Antonio Barp.

 ??  ?? Attesa folla Una delle precedenti edizioni dei «Giovedì sera» a Belluno
Attesa folla Una delle precedenti edizioni dei «Giovedì sera» a Belluno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy