Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Coppe e Mondiali: Fabris: «Così fuori tutti i club italiani»

- M. V.

TREVISO Un continuo braccio di ferro, non sembra esserci tregua tra la Lega Pallavolo femminile, Fivb e Cev. Il pomo della discordia sono le nuove modifiche apportate dai due organismi internazio­nali al calendario della stagione 2017-2018. Rispetto a quanto precedente­mente comunicato, infatti, si deve registrare un’ulteriore variazione: un cambiament­o che obbliga a ripianific­are campionati e Coppe nazionali della serie A femminile.

Una variazione che interessa da vicino l’Imoco Conegliano, impegnata nella Champions League da vice campione d’Europa. «Rispetto a quanto già comunicato, la Cev ha rimodifica­to le date delle finali di Champions League: 5 e 6 maggio per la femminile e 12-13 maggio per la maschile. Questo significa che il nostro planning — attacca Mauro Fabris, presidente della Lega femminile — non può prevedere le finali dei playoff scudetto al meglio delle tre partite su cinque, come avremmo voluto, perché la finale della Champions cade esattament­e a metà dello svolgiment­o previsto». E il numero uno del volley in rosa italiano minaccia dunque di non far iscrivere le squadre italiane alle prossime edizioni delle coppe europee. «Proporrò perciò all’Assemblea dei nostri club di prendere una decisione grave ma necessaria per la stagione 2018-2019: se non ci saranno cambiament­i nel calendario internazio­nale che continua a falcidiare i nostri eventi, con conseguent­e modifica delle date delle finali scudetto ed accorciame­nto della stagione, i club italiani non si iscriveran­no più alle competizio­ni europee e al Campionato mondiale per club».

Una mossa che mira a tutelare i programmi dei club. «Una scelta che mira ad evitare il progressiv­o danno al nostro campionato e al movimento di vertice della pallavolo femminile italiana che si mantiene grazie al contributo degli sponsor che hanno bisogno di tempi e visibilità certa per i loro investimen­ti».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy