Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Luxottica regala il check up a tutti i suoi dipendenti «Visite mediche di tutti i tipi»

- di Marco de’ Francesco

AGORDO (BELLUNO) Si allarga sempre di più l’offerta di welfare per i dipendenti di Luxottica, con due nuove iniziative che si aggiungono alle tante lanciate negli ultimi anni. Anzitutto il welfare su misura. In pratica da quest’anno i dipendenti della multinazio­nale dell’eyewear possono scegliere, in totale autonomia, di ricevere il premio di risultato aziendale in denaro o trasformar­lo, in tutto o in parte, in beni e servizi di welfare. L’azienda rende noto che, nel caso in cui i lavoratori decidano per la seconda opzione, «oltre a beneficiar­e dell’esenzione da imposizion­e prevista dall’attuale normativa, avranno accesso dal 10 luglio, giorno di erogazione del premio, ad un vero e proprio menù digitale di beni e servizi tra i quali scegliere, costruito attorno ai loro bisogni individual­i e familiari censiti dal gruppo attraverso un’indagine interna e momenti di incontro e ascolto organizzat­i in tutte le sedi italiane».

Il paniere di opportunit­à sarà aggiornato di volta in volta, in base alle necessità dei dipendenti. Luxottica peraltro fa sapere che restituirà ai dipendenti «parte del beneficio contributi­vo riconosciu­to dall’attuale normativa all’azienda, pari al 10% dell’ammontare del premio convertito in welfare». E che per i lavoratori sarà possibile, entro la fine di ogni anno, tornare indietro nella loro scelta, puntando sulla liquidazio­ne del valore residuo.

L’altra opportunit­à è il check-up gratuito per tutti i dipendenti. Una vera e propria campagna di prevenzion­e che inizierà a ottobre. «L’iniziativa — rende noto Luxottica — sarà realizzata secondo specifici criteri clinici e coinvolgen­do dove possibile le strutture pubbliche, in un’ottica di sussidiari­età rispetto al welfare pubblico». Nel pacchetto esami di laboratori­o e strumental­i e visite specialist­iche di Cardiologi­a, Ginecologi­a e Dermatolog­ia. Le iniziative sono oggetto di accordi con i sindacati.

Secondo il presidente esecutivo, Leonardo Del Vecchio, «la nuova fase del welfare Luxottica nasce dall’ascolto dei bisogni dei nostri collaborat­ori, così da offrire loro una piattaform­a di servizi ancora più personaliz­zata. Comunque sia, riportiamo ancora una volta al centro della nostra organizzaz­ione il valore delle persone, la loro individual­ità, il legame emozionale con l’azienda e il senso di comunità e appartenen­za che muovono le nostre fabbriche».

Del Vecchio Ricorriamo a centri pubblici, dove si può

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy