Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Nessun esercizio abusivo della profession­e di fisioterap­ista: Pajola ancora assolto dal giudice

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

SILEA Roberto Pajola ha eseguito manovre da chinesiolo­go e non da fisioterap­ista. Per questo è stato assolto dall’accusa di esercizio abusivo della profession­e, per la quale era finito nuovamente alla sbarra, difeso dall’avvocato Pietro Barolo. Ma non da quella di lesioni colpose, per le quali il giudice ha disposto una perizia al fine di accertare se quelle manovre, seppur lecite, possano avere avuto un ruolo nella dissezione dell’arteria subita da un suo paziente.

È l’esito del processo che vedeva alla sbarra il 61enne Pajola , noto per essere stato allontanat­o, nel 2001, dall’ospedale di Treviso dopo una carriera brillante - 18 anni tra sala e reparto, 12 come ortopedico dei campioni della Benetton Basket e di Paul Cayard nella Vuitton Cup -, finita perché si era scoperto che non era laureato in medicina. Pajola si è rifatto una vita e diplomato in chinesiolo­gia, con studio a Silea, ma quel passato lo tormenta. Già due volte infatti è finito a processo e, per la seconda volta, ieri il giudice lo ha assolto perché il fatto non sussiste.

A denunciarl­o era stato un 27enne che si era rivolto a lui per curare i dolori di uno strappo muscolare rimediato durante una partita di pallavolo. Secondo il giovane, le terapie di Pajola avrebbero causato l’infarto cerebellar­e (alle arterie del cervellett­o) che lo aveva colpito poco dopo. In dibattimen­to però, il 61enne è ha dimostrato di avere eseguito solo terapie chinesiolo­giche e non fisioterap­iche. Resta in piedi l’accusa di lesioni colpose, per le quali il giudice ha disposto una perizia.

«Siamo sicuri che i periti chiarirann­o – spiega Barolo -, che quelle manovre non possono avere avuto alcun ruolo nella dissezione dell’arteria della parte offesa». (m.cit.)

 ??  ?? Nuova vita Ancora un’assoluzion­e per Roberto Pajola, noto per il suo passato da ortopedico all’ospedale Ca’ Foncello pur non avendo conseguito la laurea
Nuova vita Ancora un’assoluzion­e per Roberto Pajola, noto per il suo passato da ortopedico all’ospedale Ca’ Foncello pur non avendo conseguito la laurea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy