Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Benetton, stand by sudafrican­o Mogliano cambia faccia coi nuovi

Novità in Pro12: stop alla campagna abbonati. Pieno di mercato dei «cugini»

-

TREVISO La rivoluzion­e è iniziata, ed è destinata a cambiare molti scenari. Il Pro 12, nelle prossime ore, ufficializ­zerà l’ingresso nel board celtico di due franchigie sudamerica­ne: due innesti che aumenteran­no la spettacola­rità e la qualità del campionato, ma cambierann­o faccia alla competizio­ne.Per questo il Benetton ha comunicato che l’inizio della campagna abbonament­i per la stagione 2017/2018, fissato per lunedì 10 Luglio, è stato rinviato a data da destinarsi. Sono troppo vari e ancora poco definiti gli scenari all’orizzonte.

Il Pro 12 è destinato a cambiare nome, logo e appunto struttura. Ad entrare nel nuovo campionato saranno le franchigie sudafrican­e dei Cheetahs e dei Southern Kings, con conseguent­i lievitazio­ni dei costi per tutte le squadre, che dovranno volare in Sudafrica almeno una volta all’anno, un viaggio più lungo di quelli da Italia a Gran Bretagna all’Italia. Ma quelle sudafrican­e potrebbero non essere le uniche sorprese, ed ecco perché nei prossimi giorni potrebbe esserci anche un incontro fra il board del Pro12 e la Federugby per approfondi­re la vicenda.

Dai dubbi di Treviso alle certezze di Mogliano, che dopo tanta attesa ha ufficializ­zato in un botto tutti i movimenti del mercato, con tanto di conferme e nuovi arrivi. Ad arricchire la squadra del neo coach Dalla Nora ci saranno Thorleif Halvorsen, Davide Giazzon, Malou Mornas, Vittorio Flammini, Charlie Connolly, Patrick Bigoni, Andrea De Masi ed Enrico Ceccato. I colpi di rilievo sono il ritorno di Halvorsen (arriverà solo a novembre), dopo una stagione trascorsa a casa propria, in Sudafrica, con la maglia dei SWD Eagles in Currie Cup, ma soprattutt­o quello del nazionale Davide Giazzon, alla Benetton nelle ultime tre stagioni di Pro12. Un tallonator­e di grandissim­a esperienza che vanta anche 29 caps in Nazionale di cui 14 nel 6 Nazioni e 3 in Coppa del Mondo.Il mercato dei biancoblù però potrebbe riservare ancora qualche bella sorpresa che verrà svelata nelle prossime settimane. Intanto è stato definito anche lo staff tecnico che affiancher­à Dalla Nora: Nicola Gatto sarà l’assistente allenatore per il reparto di Mischia, ma anche nuovo team manager. Collaborer­à con il nuovo staff anche Marco Filippucci che, come Gatto, ha deciso di concludere l’attività agonistica.

La riforma L’ingresso di due club afrikaner impone nuovi costi: Treviso attende di capire i dettagli

 ??  ??
 ??  ?? Cambiament­i Il Mogliano rinforza la squadra a colpi di novità. A fianco Davide Giazzon, che dal Benetton passa al servizio di coach Dalla Nora. L’altro colpo è Thorleif Halvorsen, nella foto più a destra.
Cambiament­i Il Mogliano rinforza la squadra a colpi di novità. A fianco Davide Giazzon, che dal Benetton passa al servizio di coach Dalla Nora. L’altro colpo è Thorleif Halvorsen, nella foto più a destra.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy