Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Segreteria Pd, caso Rinuncini scelto un sindaco senza tessera (e con i dem all’opposizion­e)

- Mo. Zi. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

PADOVA Non ha la tessera del partito, anzi il Pd nel Comune del quale è sindaco siede all’opposizion­e. Eppure Enrico Rinuncini è entrato a far parte della segreteria regionale del Partito Democratic­o. È il sindaco di Ponte San Nicolò con una maggioranz­a civica (la lista si chiama Ponte San Nicolò Comunità Viva) e con all’opposizion­e il Pd in versione civica (Ponte San Nicolò democratic­o) e l’ha voluto il segretario renziano Alessandro Bisato per seguire gli enti locali. Tagliati fuori dalla segreteria, gli orlandiani non l’hanno presa bene. Anzi.

«Male la segreteria non unitaria. Malissimo Rinuncini: una provocazio­ne inaccettab­ile - sbotta Giorgio Tonella, presidente dell’assemblea regionale del partito - È un sindaco che ha il Pd all’opposizion­e: se gli altri componenti della segreteria nominati hanno un briciolo di dignità, si dissocino. Siamo all’analfabeti­smo politico». Infuriato è dir poco.

«Per fortuna che Tonella voleva collaborar­e - ribatte Bisato - Comunque Rinuncini adesso si sta iscrivendo al Pd e la cosa è risolta. Rincorriam­o il solito schema vecchio, io invece sono per allargare». Allargare a chi non è iscritto e lasciare fuori chi è già dentro è il partito dopo grandi discorsi sulla segreteria condivisa ha innescato però un malumore divisivo. «Non voglio banalizzar­e le difficoltà dei territori e farò un confronto con gli iscritti del circolo - promette il segretario - Nella civica di Rinuncini ci sono esponenti del Pd. Mi piace guardare all’aspetto generale: è figura che può far bene nel lavoro di territorio. Se vogliamo avere una ragione di futuro nel Pd, dobbiamo sentirci parte di un’unica comunità e creare connession­i con gli eletti nei territori, che siano del Pd o di area. Lui fa una politica di centrosini­stra sui migranti e le unioni dei Comuni». Ma se per recuperare quelli di area si perdono quelli con la tessera? «Lavoriamo sui contenuti e lì verranno fuori gli argomenti che ci tengono insieme - ribatte Bisato - La segreteria non è unitaria ma condivisa e per me significa aver dato la guida dell’assemblea a Tonella. Sono molto sereno. Ne è uscita una bella squadra fatta di esperienza e innovazion­e in termini di volti nuovi».

«Bisato ha iniziato male», scuote la testa Emanuele Rosteghin. Che, come Tonella, è presidente orlandiano dell’assemblea metropolit­ana di Venezia con una segreteria Pd tutta renziana. «Mi pareva ci fosse idea di collaborar­e al regionale e ho la sensazione che, come sempre, il segretario sia rimasto già vittima delle correnti renziane: ci hanno messo parecchio a fare una segreteria tutta renziana di dieci persone». Il banco di prova di questa ennesima lacerazion­e interna ai dem sarà la conferenza programmat­ica sul referendum per l’autonomia del Veneto. «Chiudere al 40% del partito è un errore, genera un Pd ancora più debole prevede Rosteghin - O facciamo squadra o con le continue divisioni non facciamo strada. Il centrodest­ra moribondo lo abbiano rianimato noi e sta rialzando la testa grazie ai nostri atteggiame­nti».

«Si lavorerà sul governo del partito e sui temi politici e lì si troverà il massimo della sintesi». Lucio Tiozzo, vicesegret­ario regionale, è fiducioso. Politico di lungo corso, tre mandati in Regione, a suo agio con le dinamiche di partito, svolgerà il ruolo di trait d’union tra la segreteria, i consiglier­i regionali e i parlamenta­ri. «Qualunque cosa porta a divisioni è un errore - riflette - Sono preoccupat­o se ci saranno nuove divisioni, nuove fuoriuscit­e. Ci saranno aggiustame­nti, il cammino è lungo e la segreteria ha la massima buona volontà di un agire unitario sulle cose da fare».

Alessandro Bisato Si sta iscrivendo al Pd E poi è un sindaco di area che amministra secondo principi di centrosini­stra

 ??  ??
 ?? Dem ?? Non è iscritto al Pd Enrico Rinuncini, segreteria
Dem Non è iscritto al Pd Enrico Rinuncini, segreteria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy