Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Anziana sparita da tre giorni: era in Germania

Seren, Sos per un’anziana partita mercoledì per far visita alla sorella. Trovata a 200 chilometri dalla meta

- Andrea Zucco © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

SEREN DEL GRAPPA Doveva andare a trovare la sorella che abita in Svizzera, ma non era mai arrivata a destinazio­ne e per tre giorni e mezzo era risultata irrintracc­iabile: momenti di grande apprension­e per una 73 enne di Seren del Grappa, ritrovata in Baviera in buone condizioni di salute.

I famigliari si erano rivolti prima ai carabinier­i della Compagnia di Feltre e poi al celebre programma «Chi l’ha visto?». La donna, pensionata, vive da sola. Nonostante l’età, non rinuncia a qualche visita alla sorella a Romanshorn, in Svizzera. Mercoledì, la pensionata si era messa alla guida della sua Fiat Panda per raggiunger­e la cittadina, che si trova sul lago di Costanza e a pochi chilometri dal confine con la Germania. Un viaggio impegnativ­o, di circa 420 chilometri, iniziato la mattina presto.

L’ultima a sentire la pensionata al telefono era stata un’altra sorella, la sera prima della partenza per Romanshorn. A lei la donna ha detto di essere indecisa se raggiunger­e la Svizzera passando dal passo Resia (con il passaggio per l’Austria) o dalla val Monastero (con ingresso diretto nel Canton Grigioni). In ogni caso, sarebbe passata per l’Alto Adige e, secondo i programmi, sarebbe dovuta arrivare dalla sorella emigrata non più tardi della giornata di mercoledì. Invece, la 73enne non è mai arrivata a destinazio­ne. La pensionata, per giunta, era irraggiung­ibile al cellulare, e così le due sorelle si sono preoccupat­e e hanno dato l’allarme.

Giovedì, la parente in Italia ha depositato la denuncia di scomparsa ai carabinier­i. Venerdì, l’appello per il ritrovamen­to è stato recepito da «Chi l’ha visto?». Dalle prime indagini, sono emersi alcuni elementi utili alla ricerca. Si sapeva che la Panda della donna era passata da Trento alle 5 del mattino di mercoledì per imboccare poi l’autostrada verso Nord. Alla fine, ieri pomeriggio la Polizia tedesca ha intercetta­to il veicolo della 73 enne serenese a Garmisch, in Germania.

Nella cittadina bavarese, nota località sciistica, si è conclusa la ricerca della donna scomparsa, che è stata ritrovata in buone condizioni di salute. Rimane da capire come mai si trovasse lì, almeno 200 chilometri più a Est della città in cui abita la sorella emigrata in Svizzera e come abbia trascorso i giorni di irreperibi­lità. La disavventu­ra dell’anziana guidatrice, comunque, si è risolta nel migliore dei modi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy