Bim­ba di due an­ni an­ne­ga­ta: mamma in­da­ga­ta per ab­ban­do­no

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Regione Attualità - © RI­PRO­DU­ZIO­NE RISERVATA

VE­RO­NA Il gior­no do­po la tra­ge­dia il pub­bli­co mi­ni­ste­ro di Ve­ro­na Gio­van­ni Pie­tro Pa­scuc­ci ha in­da­ga­to per ab­ban­do­no di mi­no­re la ma­dre del­la bam­bi­na ro­me­na di due an­ni an­ne­ga­ta lu­ne­dì nel­la pi­sci­na di ca­sa, a Me­nà di Ca­sta­gna­ro. Un at­to do­vu­to, per fa­re chia­rez­za su quan­to av­ve­nu­to.

Se­con­do una pri­ma ri­co­stru­zio­ne la don­na, La­ri­sa, avreb­be la­scia­to so­la la pri­mo­ge­ni­ta per ac­cu­di­re la figlia più pic­co­la di cin­que me­si ed è in quel bre­ve las­so di tem­po si è con­su­ma­ta la tra­ge­dia. Lu­cia Ma­da­li­na Ki­for, que­sto il no­me del­la bim­ba de­ce­du­ta, era nel­la pi­sci­na che il padre ave­va mon­ta­to nel piaz­za­le da­van­ti ca­sa, con l’acqua che le ar­ri­va­va a ses­san­ta cen­ti­me­tri. La ma­dre è en­tra­ta in ca­sa per cam­bia­re la figlia più pic­co­la e e quan­do è riu­sci­ta ha tro­va­to Ma­da­li­na già mor­ta: il suo pic­co­lo cor­pi­ci­no era ri­ver­so nell’acqua e gal­leg­gia­va. «Sem­bra­va dor­mis­se, as­so­mi­glia­va ad una bam­bo­li­na» rac­con­ta­no i te­sti­mo­ni. Il pa­pà, mu­ra­to­re, l’ha por­ta­ta fuo­ri dall’acqua e in pre­da al­la di­spe­ra­zio­ne ha pro­va­to a scuo­ter­la. Su­bi­to è scat­ta­ta la ri­chie­sta di aiu­to al Suem 118 che ha fat­to al­za­re in vo­lo l’eli­cot­te­ro ma pur­trop­po i ten­ta­ti­vi dei pa­ra­me­di­ci di ria­ni­mar­la, du­ra­ti per cir­ca un’ora, si so­no ri­ve­la­ti inu­ti­li. Nien­te da fa­re per quella «bam­bo­li­na» che era con­si­de­ra­ta la ma­scot­te del­la co­mu­ni­tà ro­me­na che abi­ta nel­la Bas­sa.

Una tra­ge­dia, que­sta, che ora la pro­cu­ra sca­li­ge­ra vuo­le chia­ri­re. Pro­cu­ra che ha di­spo­sto l’au­top­sia sul cor­po del­la pic­co­la, con­fe­ren­do l’in­ca­ri­co all’Isti­tu­to di me­di­ci­na le­ga­le del Po­li­cli­ni­co di Ve­ro­na. Nel frat­tem­po i ca­ra­bi­nie­ri del­la com­pa­gnia di Le­gna­go stan­no ana­liz­zan­do la do­cu­men­ta­zio­ne rac­col­ta con i ri­lie­vi com­piu­ti sia sul­la pi­sci­na sia nell’abi­ta­zio­ne di Me­nà di Ca­sta­gna­ro im­mer­sa nel ver­de.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.