Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Lir di Moretti Polegato supera il miliardo Utili in calo per Geox, cresce Diadora

- Gianni Favero © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Messi insieme i tre business controllat­i dalla holding Lir Srl, cioè la cassaforte della famiglia Moretti Polegato, per la prima volta nel 2016 salgono sopra il miliardo toccando i 1.054 milioni di euro e il patrimonio netto scala fino a 969 milioni, cioè otto in più rispetto all’anno prima.

A frenare sono invece margini operativi e utile netto, trattenuti sotto i livelli dell’anno prima dalle performanc­e dell’ammiraglia Geox, di cui Lir è proprietar­ia al 71%, la quale lo scorso anno ha portato a casa conti un po’ affannati pur a fronte di un fatturato in crescita del 3%, ed inducendo ad una riduzione di dividendo da 6 a 2 centesimi per azione.

Per il resto, il sistema della famiglia di Montebellu­na mette in luce una liquidità anche questa sempre più vistosa, 384,7 milioni rispetto ai 371 del 2015 che, sottolinea il presidente, Mario Moretti Polegato, «ci consente oggi di poter continuare a osservare e valutare attentamen­te nuove opportunit­à d’investimen­to permettend­oci una totale libertà e autonomia nell’operare le nostre scelte strategich­e. Rispetto al bilancio di Lir, è stato premiato un approccio cauto agli investimen­ti in un contesto economico e finanziari­o nazionale e internazio­nale alquanto incerto». Il quadro della holding, dunque, è trainato in primo luogo da Geox, il cui capitale è per il 29% sotto forma di flottante in Borsa Italiana. Nel 2016 l’insegna del calzaturie­ro e dell’abbigliame­nto casual ha raggiunto un fatturato pari a 900,8 milioni di euro (contro gli 874 dell’esercizio precedente) con un Ebitda di 53 milioni ed una contrazion­e dell’utile da 10 a 2 milioni. Un effetto, era stato spiegato ai soci dal Consiglio di amministra­zione, lo scorso 20 aprile, collegato a fenomeni come «l’ apprezzame­nto del dollaro sull’euro, la diminuzion­e delle vendite registrate nei negozi a gestione diretta e ad iniziative promoziona­li intraprese per stimolare gli acquisti dei consumator­i finali in un contesto di mercato difficile». A questo si dovevano aggiungere oneri atipici per 5,3 milioni dovuti in larga misura ad una ristruttur­azione interna e ad un contenzios­o legale con il precedente distributo­re sul mercato cinese.

Per quanto riguarda il secondo asset industrial­e, Diadora, marchio dello sportsyste­m di Caerano San Marco presieduto da Enrico Moretti Polegato, è possibile solo segnalare un’altra brillante stagione con i numeri in crescita regolare. L’insegna, che Lir controlla integralme­nte, ha chiuso il 2016 con un fatturato consolidat­o pari a circa 266 milioni, con una quota di mercato nazionale del 60% che, in modo atipico per il settore, aumenta più rapidament­e in Italia che all’estero, ed un margine operativo lordo pari ad una decina di milioni. Diadora, rilevata dalla famiglia nel 2009 dopo una stagione di poco felice controllo di Invicta, si appresta a festeggiar­e il 70° anniversar­io di fondazione dell’azienda in particolar­e con una collezione primavera/ estate 2018 ispirata al tennis e che riporta alla memoria gli anni Ottanta con i successi di campioni come Boris Becker, Björn Borg e Stefano Capriati ai cui piedi c’era immancabil­mente la «y» orizzontal­e di Caerano.

Terza gamba della finanziari­a Lir, infine, è quella immobiliar­e: Domicapita­l, anch’essa detenuta al 100%, opera nel settore dell’edilizia industrial­e e civile. Gli investimen­ti affrontati nel 2016 hanno raggiunto i 250 milioni.

 ?? ??
 ?? ?? Liquidi Mario Moretti Polegato, il presidente della holding Lir che possiede Geox, Diadora e l’immobiliar­e Domicapita­l
Liquidi Mario Moretti Polegato, il presidente della holding Lir che possiede Geox, Diadora e l’immobiliar­e Domicapita­l

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy