Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Una Cittadella dello Sport firmata Benetton

Mauro, primogenit­o di Luciano, punta a realizzarl­a recuperand­o l’enorme area abbandonat­a dell’ex Panorama a Villorba. Un intervento a «cemento zero» in alleanza con un fondo straniero

- Silvia Madiotto © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Se il primo amore non si scorda mai, quando si parla della famiglia Benetton vale anche per il secondo. Il primo è la maglieria, indissolub­ilmente legata al marchio trevigiano. Il secondo è lo sport ed ecco la novità: un maxi progetto pronto a rivoluzion­are un’area di 91 mila metri quadrati a pochi chilometri dalla città, nella zona industrial­e di Villorba. Una Cittadella dello Sport di qualità e dimensioni internazio­nali, per un investimen­to iniziale che potrebbe aggirarsi intorno ai 10 milioni di euro e che potrebbe arrivare, a masterplan completo, a 40 milioni, ridisegnan­do un’area oggi completame­nte svuotata.

Ci sono il nome di Mauro Benetton, primogenit­o di Luciano e fratello di Alessandro (Mauro siede nel Cda della holding Ricerca), e un fondo di investimen­ti estero dietro allo studio di fattibilit­à sul nuovo polo sportivo multidisci­plinare annunciato ieri con una nota del sindaco di Villorba, Marco Serena. In una lettera indirizzat­a al sindaco è espresso l’interesse ufficiale «ad approfondi­re il tema della riqualific­azione e della trasformaz­ione dell’area commercial­e ex Panorama in un polo di intratteni­mento e sportivo multidisci­plinare», spiegano dal municipio. Il tutto rigorosame­nte a cemento zero, come prevede la recente normativa regionale sul consumo del territorio e la rigenerazi­one urbana.

I capannoni abbandonat­i diventeran­no palazzetti multifunzi­one, lì dove i negozi sono chiusi ci sarà spazio per campi da pallavolo, pallacanes­tro, calcetto, una palestra, una piscina, le porte sono aperte alle idee. Niente calcio, tennis e rugby però, sport che nelle vicinanze hanno già strutture dedicate. Secondo indiscrezi­oni ci sarà anche un’area verde per le attività all’aperto, che potrebbe diventare un’ideale collocazio­ne per vari eventi.

La cittadella per lo sport andrebbe a riqualific­are l’ex area commercial­e ormai abbandonat­a che si estende su 91.930 metri quadrati (dei quali 43.000 coperti), ma non è escluso che possa allargarsi ad altri capannoni per ampliare anche la dotazione di parcheggi, che oggi sono 3.300. Dopo che la famiglia ha realizzato il Palaverde, il palazzetto delle grandi vittorie della Benetton Basket e della Sisley Volley, e la Ghirada, il cuore di Verdesport col rugby e le attività per ragazzi, un altro Benetton apre lo sguardo al mondo dello sport e dimostra interesse per Villorba, non distante dallo stabilimen­to Benetton di Castrette e dalla casa madre Villa Minelli di Ponzano.

«Sono contento che si possa affrontare con aziende di respiro internazio­nale un tema di riqualific­azione che entro due anni potrebbe generare un polo sportivo il cui concetto organizzat­ivo, quasi fosse un brand, potrebbe essere esportato in Italia e all’estero – ha commentato Serena -. Mi immagino già le ricadute positive per il territorio in termini di visibilità e posti di lavoro. Il progetto è di così ampio respiro da far pensare a un nuovo boom economico». Non sorprende quindi che lo stesso Serena, quando Grancasa chiuse il suo punto vendita al parco commercial­e due mesi fa, parlasse già di recupero cambiando la destinazio­ne urbanistic­a. È questo il futuro dell’area, una rivoluzion­e e una scommessa nel nome di Benetton.

 ??  ??
 ??  ?? L’ex centro commercial­e L’area del vecchio Panorama a Villorba, vicino alla Pontebbana; sopra, Mauro Benetton
L’ex centro commercial­e L’area del vecchio Panorama a Villorba, vicino alla Pontebbana; sopra, Mauro Benetton

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy