Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Cinese ed Economia in inglese per lavorare

I corsi attivati a Treviso da Ca’ Foscari: 85% di occupati entro un anno

- S.Ma. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Per gli studenti di Ca’ Foscari, studiare al Campus di Treviso è quasi una garanzia di occupazion­e: a un anno dalla laurea, l’85 per cento dei ragazzi della magistrale ha trovato un lavoro.

Lo dice l’indagine Almalaurea 2017, mettendo l’università sulle sponde del Sile ben al di sopra della media nazionale. Lo studio dei mercati globali e delle imprese nel mondo che cambia, delle lingue e del management: questa è la marcia in più.

Ieri al distretto di San Paolo era giorno di visite, e la fotografia scattata sull’occupazion­e post-laurea è stata uno degli elementi chiave della promozione: l’ateneo veneziano ha aperto la sua sede trevigiana a studenti e famiglie per illustrare il progetto formativo e offrire ai ragazzi la possibilit­à di simulare un test d’ingresso per i corsi a numero chiuso.

I corsi di laurea firmati Ca’ Foscari a Treviso sono quattro, due triennali e due magistrali. Commercio Estero è attivo a Treviso dal 1993, focalizzat­o sull’internazio­nalizzazio­ne delle imprese e la gestione dei processi import-export: il 54% di chi ha frequentat­o questo corso trova lavoro entro un anno dalla laurea, contro una media italiana per le lauree triennali in economia del 31% (con esclusione di coloro che continuano gli studi).

Mediazione Linguistic­a e Culturale, corso triennale di linguistic­a applicata alla mediazione orale e scritta in inglese e spagnolo, ha creato occupazion­e per il 44% degli studenti a un anno dalla laurea (contro il 38% della media italiana per corsi analoghi).

Il corso magistrale di economia in inglese Global Developmen­t and Entreprene­urship sta attirando l’attenzione di numerosi studenti dall’estero e ha un livello di occupazion­e molto elevato: addirittur­a l’85% di occupati a un anno dalla laurea, ben superiore al 59% delle magistrali di economia italiane e anche al 70% delle magistrali di economia di Ca’ Foscari.

Di questi tempi va molto forte anche il cinese. Interpreta­riato e traduzione editoriale settoriale ha attirato studenti da tutta Italia con ottimi risultati post laurea: trova lavoro l’85% dei laureati (contro il 64% dei laureati magistrali in lingue a Ca’ Foscari e il 58% dei laureati magistrali in lingue in tutta Italia).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy