Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Erbacce, rifiuti e capannoni vuoti: il fantasma del fu parco commercial­e

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VILLORBA Il grande parco commercial­e di Villorba oggi è il fantasma di quello che fu nel giorno della sua fastosa inaugurazi­one, nel 2003: le serrande abbassate, regnano erbacce e rifiuti, non c’è più anima viva, è un «buco nero» da 91 mila metri quadrati di capannoni inutilizza­ti. Sembra un secolo fa e sono passati solo 14 anni da quando quell’area gigantesca, fra il centro abitato di Fontane, Castrette e la Pontebbana, faceva bella mostra di sé richiamand­o migliaia di clienti ogni giorno. C’era uno degli ipermercat­i Panorama più grandi della provincia, circondato da negozi di abbigliame­nto, oggettisti­ca, fai da te, da Trony a Pittarello, da Granbrico a Grancasa. Intorno, i piccoli negozi di paese faticavano non poco, schiacciat­i dal gigante.

Nel 2011 però la società che aveva creato il parco commercial­e e lo gestiva, «Treviso 81», è fallita e uno alla volta se ne sono andati tutti; qualcuno ha tentato di resistere in affitto sotto lo stesso capannone riducendo gli oneri ma il «Willorba» era già al capolinea. Parcheggi sempre più vuoti, luci sempre più spente. Nel 2013 un nuovo centro commercial­e con Panorama e altre insegne è stato aperto a qualche centinaio di metri di distanza, a Castrette, dall’altro lato della Statale 13, sorto sulle ceneri di un altro centro commercial­e mai realmente avviato: è stato il colpo di grazia. L’ultimo a chiudere i battenti in via Pacinotti è stato Grancasa, a maggio, lasciando a casa i 24 dipendenti. È rimasta una cattedrale nel deserto, per usare una definizion­e abusata ma verificabi­le a occhio nudo, un vero e proprio monumento alla crisi.

Un’area a destinazio­ne industrial­e e commercial­e che nell’ultima campagna elettorale amministra­tiva è stata al centro del dibattito. Cosa farne, come rigenerarl­a? «Trasformia­mola nella Gardaland dello sport», diceva il sindaco Serena. Un anno dopo, il progetto comincia a prendere forma. (s.ma.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy