Er­bac­ce, ri­fiu­ti e ca­pan­no­ni vuo­ti: il fan­ta­sma del fu par­co com­mer­cia­le

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Treviso - © RIPRODUZIONE RISERVATA

VIL­LOR­BA Il gran­de par­co com­mer­cia­le di Vil­lor­ba og­gi è il fan­ta­sma di quel­lo che fu nel gior­no della sua fa­sto­sa inau­gu­ra­zio­ne, nel 2003: le ser­ran­de ab­bas­sa­te, re­gna­no er­bac­ce e ri­fiu­ti, non c’è più ani­ma viva, è un «bu­co ne­ro» da 91 mi­la me­tri qua­dra­ti di ca­pan­no­ni inu­ti­liz­za­ti. Sem­bra un se­co­lo fa e so­no pas­sa­ti so­lo 14 an­ni da quan­do quell’area gi­gan­te­sca, fra il cen­tro abi­ta­to di Fon­ta­ne, Ca­stret­te e la Pon­teb­ba­na, fa­ce­va bel­la mostra di sé ri­chia­man­do mi­glia­ia di clien­ti ogni gior­no. C’era uno de­gli iper­mer­ca­ti Pa­no­ra­ma più gran­di della pro­vin­cia, cir­con­da­to da ne­go­zi di ab­bi­glia­men­to, og­get­ti­sti­ca, fai da te, da Tro­ny a Pit­ta­rel­lo, da Gran­bri­co a Gran­ca­sa. In­tor­no, i pic­co­li ne­go­zi di pae­se fa­ti­ca­va­no non po­co, schiac­cia­ti dal gi­gan­te.

Nel 2011 pe­rò la so­cie­tà che ave­va crea­to il par­co com­mer­cia­le e lo ge­sti­va, «Treviso 81», è fal­li­ta e uno al­la vol­ta se ne so­no an­da­ti tut­ti; qual­cu­no ha ten­ta­to di re­si­ste­re in af­fit­to sot­to lo stes­so ca­pan­no­ne ri­du­cen­do gli one­ri ma il «Wil­lor­ba» era già al ca­po­li­nea. Par­cheg­gi sem­pre più vuo­ti, lu­ci sem­pre più spen­te. Nel 2013 un nuo­vo cen­tro com­mer­cia­le con Pa­no­ra­ma e al­tre in­se­gne è sta­to aper­to a qual­che cen­ti­na­io di me­tri di di­stan­za, a Ca­stret­te, dall’al­tro la­to della Sta­ta­le 13, sor­to sul­le ce­ne­ri di un al­tro cen­tro com­mer­cia­le mai real­men­te av­via­to: è sta­to il col­po di grazia. L’ul­ti­mo a chiu­de­re i bat­ten­ti in via Pa­ci­not­ti è sta­to Gran­ca­sa, a maggio, la­scian­do a ca­sa i 24 di­pen­den­ti. È ri­ma­sta una cat­te­dra­le nel de­ser­to, per usare una de­fi­ni­zio­ne abu­sa­ta ma ve­ri­fi­ca­bi­le a oc­chio nu­do, un ve­ro e pro­prio mo­nu­men­to al­la cri­si.

Un’area a de­sti­na­zio­ne in­du­stria­le e com­mer­cia­le che nell’ul­ti­ma cam­pa­gna elet­to­ra­le am­mi­ni­stra­ti­va è sta­ta al cen­tro del di­bat­ti­to. Co­sa far­ne, co­me ri­ge­ne­rar­la? «Tra­sfor­mia­mo­la nel­la Gar­da­land del­lo sport», di­ce­va il sin­da­co Se­re­na. Un an­no do­po, il pro­get­to co­min­cia a pren­de­re for­ma. (s.ma.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.