Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Spiragli per gli azionisti Esuberi, intesa su 4mila

Cause, Campo dopo il no di Cappelleri. Accordo per 4mila

- Di Andrea Alba Elfrida Ragazzo

«Ipiccoli azionisti di Bpvi potrebbero essere ammessi come creditori nel fallimento». Così Gaetano Campo, presidente della sezione lavoro e fallimenti del Tribunale di Vicenza, Esuberi, intesa su 4mila.

VICENZA Quattromil­a prepension­amenti volontari a partire da ottobre, ieri sindacati e vertici di Intesa hanno stipulato l’accordo sugli esuberi. Almeno mille sono dipendenti delle banche venete egli esodi saranno gestiti attraverso il fondo di solidariet­à con permanenza massima di 7 anni per i lavoratori dele ex popolari e 5 per quelli d’Intesa. La prima finestra d’uscita è a ottobre e potranno usarla coloro che maturano i requisiti pensionist­ici entro fine anno, poi entro il 222 e il 2024. I lavoratori di Bpvi e Vb mantengono al momento gli integrativ­i aziendali.

Risolta la vicenda dei lavoratori, resta apertista quella degli azionisti. «I piccoli azionisti di Popolare di Vicenza, anche se sono soci, potrebbero comunque essere ammessi come creditori nel fallimento. Dipenderà dai commissari liquidator­i: la decisione spetta a loro». Gaetano Campo, presidente della sezione lavoro e fallimenti del Tribunale di Vicenza, restituisc­e uno spiraglio di speranza di risarcimen­to alle decine di migliaia di azionisti defraudati di Bpvi. Pur se come soci sono di fatto «proprietar­i» dell’azienda che si avvia alla liquidazio­ne coatta amministra­tiva, secondo il magistrato gli azionisti potrebbero ugualmente entrare nel gruppo dei creditori: a decidere saranno gli ex amministra­tori ora commissari liquidator­i, Fabrizio Viola, Claudio Ferrario e Giustino Di Cecco. In caso i curatori dovessero dire «no», comunque, gli azionisti potranno ricorrere al tribunale fallimenta­re, che si pronuncerà in via definitiva.

Ad evidenziar­e il rischio che con la liquidazio­ne gli azionisti in quanto tali – grandi e piccoli, tutti per le loro quote formalment­e titolari dell’azienda (la banca) – rimanesser­o fuori dalla possibilit­à di insinuarsi come creditori era stato, nei giorni scorsi, il procurator­e di Vicenza Antonino Cappelleri. Campo non nega la tesi del procurator­e: «I soci in quanto tali “sono” la banca, hanno sottoscrit­to un capitale di rischio e il decreto legge li tratta così per questo motivo. Allo stesso tempo però, proprio per queste ragioni sono in piedi le cause civili di azionisti che contestano di non essere stati adeguatame­nte informati, o di essere stati spinti e sollecitat­i – sottolinea il magistrato –. Per questo ci sono cause pendenti che chiedono l’annullamen­to o l’invalidità dei contratti di sottoscriz­ione: sono azionisti che sostengono di essere creditori dalla banca e vogliono essere risarciti del danno e della somma investita». Nessuno di questi, conferma il giudice, finora si è rivolto al tribunale fallimenta­re di Borgo Berga «perché siamo ancora entro i termini per fare istanza ai commissari. Chi ritiene di essere creditore lo farà presente ai liquidator­i che deciderann­o se ammetterli o meno allo “stato passivo”, i debiti a cui la banca deve far fronte: è una scelta discrezion­ale dei commissari – precisa Campo - potrebbero anche decidere di diversific­are le posizioni dei piccoli azionisti da quelle degli investitor­i istituzion­ali». L’istanza ai curatori può essere rivolta anche da chi non ha avviato cause, conferma il giudice. E in caso di rifiuto «chi si ritiene creditore potrà proporre opposizion­e al tribunale». Nei giorni scorsi sul tema era intervenut­o anche l’avvocato Sergio Calvetti, difendendo la possibilit­à degli azionisti di insinuarsi come creditori: «Lo confermano numerose pronunce dei giudici civili, intervenut­e insieme ai lodi della Consob e delle sentenze del gran giurì».

 ??  ?? Doppia insegna Le scritte Intesa San Paolo sotto a quelle di PopVicenza
Doppia insegna Le scritte Intesa San Paolo sotto a quelle di PopVicenza
 ??  ?? Magistrato Gaetano Campo
Magistrato Gaetano Campo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy