Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Redentore, numero chiuso e sicurezza per i fuochi d’artificio

Domani dalle 23.30 il sontuoso spettacolo pirotecnic­o in Bacino San Marco, dedicato ai quattro elementi e con un omaggio ai successi sportivi di calcio e basket. Area marciana a numero chiuso. Treni e bus straordina­ri per il rientro

- Lorenzini

La magia dei fuochi d’artificio che si riflettono sull’acqua creando spettacola­ri giochi di luce. E la magia della città addobbata a festa, con le barche ancorate nel bacino di San Marco. Mancano poche ore alla notte più attesa dell’anno, il Redentore, che domani porterà in Laguna migliaia di persone. Il cuore della festa è lo spettacolo pirotecnic­o firmato Parente fireworks: dalle 23.30 saranno quaranta minuti di fuochi ininterrot­ti che raccontera­nno i quattro elementi. Dopo un preludio in omaggio ai successi sportivi del Venezia Calcio e della Reyer, si comincia con l’elemento «terra». A seguire la leggerezza dell’aria, l’acqua con i suoi effetti a specchio, per finire con un finale dirompente dedicato al fuoco. Il fronte dei fuochi, che verranno sparati dalle chiatte ormeggiate in canale della Giudecca, è lungo 420 metri ed è studiato per essere visibile da più punti possibili del bacino di San Marco. Una zona però non vale l’altra, i veneziani lo sanno bene. Le rive più amate sono quelle delle Zattere e quella della Giudecca. Qui i veneziani si organizzan­o allestendo in riva tavolate e per tutta la notte si mangia (e si beve) aspettando i fuochi. Bellissima, ma anche più turistica è la visione dal Molo di San Marco. Attenzione però che da quest’anno per motivi di sicurezza è stato istituito il numero chiuso nell’area marciana, ma anche alle Zattere e Giudecca. Ci saranno controlli di polizia all’ingresso e steward a indicare come posizionar­si. Il consiglio è dunque quello di arrivare con un paio d’ore di anticipo. E per chi vuole portarsi qualcosa da bere da casa è meglio scegliere bottiglie di plastica: introdurre oggetti di vetro nelle tre aree è vietato.

Chi preferisce godersi i fuo-

chi con più tranquilli­tà può scegliere la riva sei Sette Martiri con la musica della vicina Serra dei giardini o Sant’Elena: qui ci saranno musica e balli.

Per chi vuole passare una serata speciale senza badare al portafogli­o la scelta tra hotel di lusso e ristoranti è ampia. L’Europa & Regina propone una cena di sette portate con piatti tipici della cucina veneta da gustare sul Canal Grande (380 euro) o le quattro portate accompagna­te da champagne al bar Tiepolo (190 euro). Si cena con vista sui fuochi anche all’Hotel Bauer (600 euro) e al Palladio Palladio Hotel & Spa Resort alla Giudecca (320 euro). L’Hilton Molino Stucky propone una cena sulla rooftop pool (350 euro) mentre è già tutto esaurito nelle esclusive location del Bistro Danieli e del ristorante Terrazza Danieli.

Per i giovanissi­mi si balla per tutta la notte al Lido, al Nicelli con il party targato Altavoz (25 euro) e sulla spiaggia dell’Aurora Beach ( 28 euro). Per chi arriva in città da fuori il consiglio è di prendersi per tempo e prenotare un posto nei parcheggi di Piazzale Roma o del Tronchetto. In alternativ­a si potrà lasciare l’auto nei parcheggi di via Righi, San Giuliano o di Mestre: per i bus Actv sono previste corse rinforzate fino a smaltiment­o della domanda. Sono previsti infine treni speciali al termine dei fuochi: cinque per Mestre (con partenza alle 1.01, 1.10, 1.20, 1.50, 2.05), uno per Padova (2.10), uno per Treviso (2.45), uno per Vicenza (2.50).

 ??  ?? Colori I fuochi d’artificio del Redentore: uno spettacolo che dura 40 minuti
Colori I fuochi d’artificio del Redentore: uno spettacolo che dura 40 minuti
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy