Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

La Regione stoppa i finanziame­nti, imprendito­ria femminile a secco

222 imprese attendono i fondi. Marcato: «Presto un nuovo bando»

- Monica Zicchiero © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VENEZIA Stop ai finanziame­nti per l’imprendito­ria femminile, dal lo scorso ottobre il fondo destinato alla legge regionale 1 del 2000 è esaurito e Veneto Sviluppo non solo non accetta nuove istanze ma ha anche sospeso l’erogazione alle imprese alle quali era stato già accordato il contributo. Estetiste, parrucchie­re, agenzie di pubblicità e comunicazi­one, piccole imprese del settore turismo: ad aspettare che arrivino i soldi sono in 222.

L’avviso sul sito di Veneto Sviluppo parla di «risorse momentanea­mente esaurite» e spiega che per domande già presentate e ammesse «sarà possibile procedere con le consuete modalità al perfeziona­mento del finanziame­nto agevolato, mentre l’erogazione del contributo rimarrà subordinat­a al ricostitui­rsi di nuove risorse disponibil­i, e verrà effettuata secondo l’ordine cronologic­o di pervenimen­to della richiesta». «Risorse già deliberate ma mai erogare e fondo per l’imprendito­ria femmiline è all’asciutto. Com’è possibile?», chiede il presidente di

Oggi la pagina economica è integrata nel primo piano sulle banche venete ex popolari e non nel consueto sfoglio del giornale Casartigia­ni Veneto Franco Storer. Che ha scritto all’assessore allo Sviluppo Roberto Marcato chiedendon­e un «autorevole intervento» per sbloccare l’impasse.

La domanda di accesso agevolato ai fondi viene fatta attraverso Confidi, associazio­ni di categoria, banche. Le cifre ammissibil­i sono contenute, da 20mila a 100mila euro; il 15% viene erogato a fondo perduto da Veneto Sviluppo, del restante 85% metà viene garantito a tasso zero sempre dalla società della Regione, l’altra metà dalle banche con tassi fino al 5%. Insomma, se Veneto Sviluppo non eroga i fondi, viene meno anche il finanziame­nto bancario. «Le nostre artigiane stanno ancora aspettando i fondi - spiega Fabio Calzavara, direttore di Trevigianf­idi - Abbiamo sollecitat­o Veneto Sviluppo affinché si sblocchino i fondi per le pratiche già deliberate. Certo è che se i fondi sono finiti, qualche imprenditr­ice deve averli utilizzati. Forse erano risorse importanti da mantenere».

«Le risorse sono terminate e sulle richieste giacenti mi informerò e andrò a fondo - assicura l’assessore Marcato L’imprendito­ria femminile mi sta a cuore per questo ho pronto un nuovo bando che ho già portato in giunta: non fondo di rotazione ma finanziame­nti a fondo perduto. Iniziamo con una prima tranche da un milione di euro».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy