Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

De Chirico e Vedova falsi, a processo

Un cliente denuncia il mercante d’arte Campopiano, accusato di truffa aggravata

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Avrebbe venduto a un amico di famiglia quadri falsi di Giorgio De Chirico e di Emilio Vedova. Per questo il trevigiano Gianluca Campopiano è finito a processo con l’accusa di truffa aggravata. L’uomo, 46 anni, esperto d’arte e figlio di un noto gallerista, secondo l’accusa avrebbe infatti approfitta­to dell’amicizia del padre con un facoltoso trevigiano per proporgli un affare: l’acquisto di alcuni quadri dei due grandi artisti del Novecento.

Il cliente si fidava, stante l’amicizia con il padre, stimato profession­ista nel mondo dell’arte. E così, valutate le opere prima sul catalogo e poi materialme­nte, aveva deciso di acquistarl­e, convinto della bontà dell’affare. Una vendita che, secondo la procura, sarebbe andata in porto proprio grazie al rapporto privilegia­to che il cliente aveva con il padre di Campopiano, che così lo avrebbe raggirato. Gli avrebbe, infatti, proposto l’acquisto di due dipinti di De Chirico e di cinque opere di Vedova per un valore totale di 105 mila euro. Tutte accompagna­te da scritture e certificat­i comprovant­i l’autenticit­à e la provenienz­a. In cambio, il cliente gli avrebbe corrispost­o assegni per 17 mila euro e consegnato alcune opere di altri artisti di sua proprietà. Solo dopo l’acquisto però, il trevigiano si sarebbe accorto che erano in realtà dei falsi. Così come falsi sarebbero stati i certificat­i di autenticit­à che, secondo la procura, sarebbero stati contraffat­ti. Per questo è scattata la denuncia.

Le indagini hanno portato la procura a firmare un decreto di citazione diretta a giudizio per il mercante d’arte, che deve rispondere di truffa aggravata perché «con artifici e raggiri, consapevol­e dell’illecita provenienz­a dei dipinti, a scopo di profitto li poneva in vendita alla parte offesa». Ieri si è aperto il processo, che riprenderà a marzo. (m.cit.)

 ??  ?? Artista Emilio Vedova, morto a Venezia nel 2006
Artista Emilio Vedova, morto a Venezia nel 2006

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy