Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Musica ad alta quota dal tributo ai Pink Floyd ai «gong planetari»

-

Musica in vetta. Cortina d’Ampezzo ha in programma, per tutta l’estate, una lunga serie di concerti. Si inizierà oggi, alle 18.30 al Cristallo Resort & Spa con un concerto jazz che sarà seguito da una cena al ristorante Gazebo del Cristallo con un menù ispirato alla cucina d’oltralpe, in occasione della festa nazionale francese. Domenica invece la terrazza panoramica del Rifugio Averau farà da palco, dalle ore 14, ad uno dei gruppi canori più emozionant­i delle Dolomiti: il

Coro Cortina. Dal 1965 a oggi il coro si è esibito in tutta Europa. Una musica completame­nte diversa, da godersi tra il prato della Fattoria Meneguto e il cielo stellato, è fissato per il 21 luglio. Il «concerto di gong planetari», organizzat­o dall’associazio­ne Jothyoga, porterà in alta montagna le vibrazioni di questi strumenti: per assistervi sarà necessario avere con sé un tappetino, una coperta e una torcia elettrica. Il giorno dopo, sulla terrazza del Rifugio Scoiattoli, si potrà ascoltare il rock dei Pink Floyd. Protagonis­ti del live sarà la tribute band dei Pink Size che proporrà una scaletta che abbraccerà tutta la discografi­a del gruppo inglese, dalla psichedeli­a di «Astronomy domine» ed «Echoes», passando per l’evoluzione degli anni ‘70 fino al loro ultimo album in studio. Dall’Inghilterr­a al Texas con il live della Country Rock Dobro Band che, il 22 luglio, suonerà alla Festa campestre del Sestiere di Cortina nel corso della serata western, con toro meccanico, menù e allestimen­to a tema. Il tradiziona­le concerto benefico, organizzat­o dal Soroptimis­t Club di Cortina in collaboraz­ione con il Corpo musicale della città, si terrà la sera dell’11 agosto all’Alexander Girardi Hall. Musica classica anche per Ferragosto. Il 15 agosto, alle 18 sulla Terrazza Viennese dello storico Hotel Ancora, si potrà assistere ad un concerto di violoncell­o e piano. Infine dal 20 al 27 agosto, la città sarà animata dalla tradiziona­le Festa de ra Bandes dedicata alla musica bandistica.

Biagio Antonacci ha scelto Jesolo per la partenza del suo nuovo tour. L’appuntamen­to con i successi del cantante è fissato al Pala Arrex martedì 12 dicembre, data zero della lunga tournée italiana (info www.azalea.it). Il 10 novembre uscirà il nuovo album del cantautore, a tre anni di distanza da «L’amore comporta».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy