Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Dal «Pronto latte» all’e-commerce La svolta è il servizio a domicilio

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

CASALE SUL SILE Lo dice con orgoglio perché in tempi non sospetti, quando Facebook e Whatsapp non erano nemmeno ipotizzabi­li, è stato il primo a fare e-commerce nella Marca, con ordine e consegna di latte in primis, e poi formaggi e affettati. Riccardo Zanchetta è voluto andare oltre, puntando sul servizio a domicilio e la rete.

La sua ricetta è stata la migliore risposta ai centri commercial­i che avevano da poco iniziato a circondarl­o, e oggi il titolare del caseificio di via Trento e Trieste a Casale si gode un successo guadagnato sul campo: «Pronto Latte è nato nel 1998, quando Internet non c’era – ricorda -. Abbiamo iniziato a consegnare porta a porta, come una volta, per offrire un servizio in più ai nostri clienti e rimetterci in gioco. Oggi gli ordini web sono 200 al giorno, abbiamo 4 addetti, e possiamo consegnare la merce entro 12 ore».

Ma Internet non basterebbe senza la vicinanza del negozio, le relazioni personali, quello che Zanchetta chiama «metterci la faccia». «Lavoriamo su due livelli, il primo è la prossimità, che ci dà grande soddisfazi­one - sorride il titolare, che conduce il negozio con i familiari Anna e Gilberto -. Il secondo è la distanza, consegniam­o entro 48 ore anche all’estero, a Berlino e Bruxelles, dove abbiamo già dei clienti affezionat­i».

Da Casale al centro dell’Europa è un attimo, se l’artigiano o il commercian­te di periferia imparano a usare gli strumenti che la tecnologia mette loro a disposizio­ne. (s.ma.)

 ??  ?? Tra i formaggi Riccardo Zanchetta, titolare dell’omonimo caseificio e latteria di Casale sul sile
Tra i formaggi Riccardo Zanchetta, titolare dell’omonimo caseificio e latteria di Casale sul sile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy