Dal «Pron­to lat­te» all’e-com­mer­ce La svol­ta è il ser­vi­zio a do­mi­ci­lio

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Treviso - © RIPRODUZIONE RISERVATA

CASALE SUL SILE Lo di­ce con or­go­glio per­ché in tem­pi non so­spet­ti, quan­do Fa­ce­book e Wha­tsapp non era­no nem­me­no ipo­tiz­za­bi­li, è sta­to il pri­mo a fa­re e-com­mer­ce nel­la Mar­ca, con or­di­ne e con­se­gna di lat­te in pri­mis, e poi for­mag­gi e af­fet­ta­ti. Ric­car­do Zan­chet­ta è vo­lu­to an­da­re ol­tre, pun­tan­do sul ser­vi­zio a do­mi­ci­lio e la re­te.

La sua ri­cet­ta è sta­ta la mi­glio­re ri­spo­sta ai cen­tri com­mer­cia­li che ave­va­no da po­co ini­zia­to a cir­con­dar­lo, e og­gi il ti­to­la­re del ca­sei­fi­cio di via Tren­to e Trie­ste a Casale si go­de un suc­ces­so gua­da­gna­to sul cam­po: «Pron­to Lat­te è na­to nel 1998, quan­do In­ter­net non c’era – ri­cor­da -. Ab­bia­mo ini­zia­to a con­se­gna­re por­ta a por­ta, co­me una vol­ta, per of­fri­re un ser­vi­zio in più ai no­stri clien­ti e ri­met­ter­ci in gio­co. Og­gi gli or­di­ni web so­no 200 al gior­no, ab­bia­mo 4 ad­det­ti, e pos­sia­mo con­se­gna­re la mer­ce en­tro 12 ore».

Ma In­ter­net non ba­ste­reb­be sen­za la vi­ci­nan­za del ne­go­zio, le re­la­zio­ni per­so­na­li, quel­lo che Zan­chet­ta chia­ma «met­ter­ci la fac­cia». «La­vo­ria­mo su due li­vel­li, il pri­mo è la pros­si­mi­tà, che ci dà gran­de sod­di­sfa­zio­ne - sor­ri­de il ti­to­la­re, che con­du­ce il ne­go­zio con i fa­mi­lia­ri An­na e Gil­ber­to -. Il se­con­do è la di­stan­za, con­se­gnia­mo en­tro 48 ore an­che all’este­ro, a Ber­li­no e Bru­xel­les, do­ve ab­bia­mo già dei clien­ti af­fe­zio­na­ti».

Da Casale al cen­tro dell’Eu­ro­pa è un at­ti­mo, se l’ar­ti­gia­no o il com­mer­cian­te di pe­ri­fe­ria im­pa­ra­no a usa­re gli stru­men­ti che la tec­no­lo­gia met­te lo­ro a di­spo­si­zio­ne. (s.ma.)

Tra i for­mag­gi Ric­car­do Zan­chet­ta, ti­to­la­re dell’omo­ni­mo ca­sei­fi­cio e lat­te­ria di Casale sul sile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.