Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Asolo si riprende la sua vista più bella

Via ai lavori di adeguament­o della torre civica: dopo decenni il belvedere sarà riaperto al pubblico

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

ASOLO La torre civica di Asolo è un monumento prezioso, quei 126 gradini al suo interno consentono di raggiunger­e un punto panoramico incantevol­e su uno dei territori più ammirati e famosi della Marca.

È chiusa da decenni, nessuno ci è più salito ma in questi giorni sono iniziati i lavori di adeguament­o alle normative di sicurezza e perciò tornerà a essere un’attrazione turistica, recuperand­o il suo antico splendore.

Il cantiere per il recupero della torre campanaria, reso possibile grazie ai fondi Fio alla fine degli anni Ottanta, si era risolto dieci anni fa con la rimozione dei ponteggi affinché l’edificio fosse di nuovo visibile, ma l’interno era ancora inaccessib­ile. Ieri l’amministra­zione ha annunciato la ripresa dei lavori, che porteranno la torre a diventare uno spazio espositivo su due piani, con la possibilit­à di avvicinars­i anche al meccanismo di movimento dell’orologio; l’attrazione principale però sarà la cella campanaria, lì sulla cima. Il regalo al termine della scala sarà un belvedere che, nelle giornate più limpide, consentirà di scorgere anche la Laguna Veneta, i Colli Berici e gli Euganei, il Montello e la Pedemontan­a, le colline e le viti della Marca. E nel luogo che Carducci ribattezzò «la città dai cento orizzonti», potersi riappropri­are di questa vista è molto importante.

«Un altro monumento sta per essere restituito ai cittadini e ai visitatori – ha annunciato il Sindaco Mauro Migliorini -, il rilancio turistico di Asolo avviene anche rendendo accessibil­e e visitabile il nostro patrimonio monumental­e».

Parte fondamenta­le del castello della Regina Cornaro (nome a cui è associato dal 1489), la torre è di epoca medioevale: gli interventi di messa a norma previsti dall’amministra­zione riguardano l’adeguament­o dell’impianto antincendi­o, le vie di fuga, la messa in sicurezza dei parapetti, la nuova illuminazi­one e le luci di emergenza. (s.ma.)

 ??  ?? Il castello della Regina La torre civica svetta sul complesso medievale conosciuto come il castello della Regina Cornaro ad Asolo
Il castello della Regina La torre civica svetta sul complesso medievale conosciuto come il castello della Regina Cornaro ad Asolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy