Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Morte sulla strada ghiacciata, i tecnici: «Non serviva il sale»

- Federica Fant © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

FELTRE «Quel giorno, all’ora in cui sono passato per controllar­e se la strada fosse ghiacciata, la situazione era normale, non c’era particolar­e esigenza di spargiment­o di ghiaia nè di sale e proseguii il giro», lo ha riferito giovedì uno dei due dipendenti comunali che hanno testimonia­to nel corso del processo per la morte di Walter Federico Biesuz, che il 7 gennaio 2011 era uscito di strada in via Sant’Anna, a Feltre, all’altezza del ponticello sul torrente Ligont, capovolgen­dosi con la sua Golf e finendo con la testa nell’acqua.

Quell’incidente ha portato in tribunale due dipendenti comunali e lo stesso Comune di Feltre, come responsabi­le civile. Si tratta dell’addetto allo spargiment­o Bruno Fontana (che era assunto da 5 giorni) e del responsabi­le delle manutenzio­ni Giuseppe D’Incau devono che devono rispondere di omicidio colposo. A Fontana si contesta il fatto di non aver predispost­o lo spargiment­o di sale o di persona o attraverso un altro addetto, mentre D’Incau di non aver controllat­o che la salatura della carreggiat­a fosse effettuata regolarmen­te.

Secondo l’accusa, il comportame­nto dei due ha avuto come conseguenz­a che quel tratto di strada non fosse adeguato alla circolazio­ne, per via dell’asfalto ghiacciato. Eppure le difese, gli avvocati Francesco Fontana e Luciano Licini, sono pronti a dimostrare che alle 7 l’asfalto non era ghiacciato ma quando poi è piovuto, poche ore dopo, il solo contatto con l’acqua formò sulla strada una lastra di ghiaccio.

Fra una settimana saranno ascoltati gli altri testimoni, mentre il 14 settembre saranno sentiti i periti delle varie parti.

Ieri entrambi i dipendenti del Comune, incaricati – per settori diversi della città della salautura e della ghiatura nei mesi invernali – hanno riferito al giudice che alle 7 di mattina non c’era ghiaccio sulla strada di via San’Anna. Tre ore più tardi, transitand­o per di là, uscì di strada perdendo la vita il 44enne Walter Biesuz. I carabinier­i intervenut­i sul posto rilevarono che alle 9.30 di quella mattina la sede stradale non era in ottime condizioni in riferiment­o alla scivolosit­à e, proprio per questo problema, la vittima aveva perso il controllo dell‘auto.

 ??  ?? L’incidente Biesuz finì fuori strada in auto
L’incidente Biesuz finì fuori strada in auto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy