Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

G20 di Amburgo, i due attivisti restano ancora in carcere

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

FELTRE Rimarrà in carcere ad Amburgo Maria Rocco, la 23enne di Cesiomaggi­ore arrestata una settimana fa in Germania. Ieri mattina, la ragazza è comparsa di fronte al giudice tedesco per l’udienza di merito sulle accuse che l’hanno portata in carcere, accuse ancora non meglio definite rispetto ai disordini avvenuti nelle giornate di manifestaz­ioni contro il G20.

I suoi genitori, partiti per poterla vedere, non l’hanno incontrata, se non pochi secondi quando è uscita dall’aula del tribunale, scortata dalle guardie carcerarie. La situazione è complicata anche per Fabio Vettorel, il 18enne arrestato con Maria. Per lui l’udienza non è ancora stata fissata. I due erano partiti giovedì dall’aeroporto di Treviso ed erano arrivati ad Amburgo in serata, dove avevano dormito in tenda. Venerdì mattina è scattato il doppio arresto.

Inizialmen­te, sembrava che i fermi fossero scattati durante lo sgombero di un campeggio non autorizzat­o, mentre poi si è scoperto che i poliziotti erano intervenut­i durante il corteo. La Farnesina si è messa al lavoro per chiarire la posizione di 16 manifestan­ti italiani, fermati durante le manifestaz­ioni. Tra gli arrestati, oltre ai due giovani feltrini, anche l’europarlam­entare Eleonora Forenza di Sinistra europea. Mentre la politica è stata rilasciata in tempi brevi per effetto dell’immunità parlamenta­re, i due ragazzi sono stati costretti ad un’attesa più lunga, tra adempiment­i burocratic­i e risposte rimandate. Ieri, la convalida di Maria Rocco ma la vicenda giudiziari­a non è finita: la famiglia vuole riportarla a casa. (fe.fa.)

 ??  ?? Il corteo Migliaia in piazza contro il summit
Il corteo Migliaia in piazza contro il summit

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy