Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Feltre in lutto, si è spento l’ex sindaco Alberto Brambilla

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

FELTRE Addio a Alberto Brambilla, sindaco di Feltre tra il 2002 e il 2007. Si è spento ieri a 64 anni, dopo una lunga malattia. La sua vittoria alle elezioni amministra­tive aveva mandato al governo il centrosini­stra dopo due mandati del leghista Gianvittor­e Vaccari, che nel 2007 aveva riconquist­ato il Colle delle Capre.

Attivo nel volontaria­to e nello sport, Brambilla era stato presidente dell’U.S. Feltresepr­ealpi tra il 2012 e il 2014, prima della fusione con l’Union Ripa Fenadora. Negli ultimi anni, era stato il presidente del comitato Csi di Feltre. Alla fine della scorsa estate, il nome di Alberto Brambilla era diventato uno dei più quotati per sostituire il dimissiona­rio Stefano Antonetti alla guida del Palio di Feltre (carica infine assegnata a Donatella Boldo).

Feltre piange per la terza volta in poco più di un anno un ex sindaco scomparso non troppo avanti con l’età, per malattia. Nel maggio del 2016, la morte di Sergio Turra, sindaco della Dc tra il 1992 e il 1993, tradito dal cuore all’età di 65 anni. A gennaio di quest’anno, la scomparsa di Gianpaolo Sasso, sindaco democristi­ano tra il 1989 e il 1992, morto a 60 anni. Ieri è toccato a Alberto Brambilla. La sua lista «Idea per Brambilla» del 2002 sopravvive ancora oggi in consiglio comunale sotto il nome di «Idea per Feltre», che sostiene il sindaco Paolo Perenzin, che iniziò la propria avventura al Colle delle Capre come consiglier­e di maggioranz­a proprio 15 anni fa. I funerali di Brambilla si terranno probabilme­nte lunedì in Duomo. (a.zuc.)

 ??  ?? Brambilla È stato sindaco tra il 2002 e il 2007
Brambilla È stato sindaco tra il 2002 e il 2007

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy