Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Vitella fugge dalla stalla Crea scompiglio per tre ore, calmata e ridata al padrone

- M.Cit.

In strada Traffico bloccato per evitare incidenti

CASTELFRAN­CO VENETO Si è allontanat­a da «casa», ha passeggiat­o in lungo e in largo fino a farsi spingere delicatame­nte nel giardino del comando dei vigili urbani. Ignara dello scompiglio che ha creato per oltre 3 ore. Protagonis­ta una vitella di circa 3 quintali di peso che, poco dopo le 13.30 di ieri, è uscita dai cancelli di un allevament­o di via Ponte di Legno a Bella Venezia. Appena se n’è accorto, il proprietar­io ha dato l’allarme e sono scattate le ricerche. Impegnati vigili del fuoco, polizia locale, carabinier­i e servizio veterinari­o.

L’animale è stato rintraccia­to poco dopo in via Veronese. Ma catturarla non è stato facile. Apparentem­ente innocua, la vitella con il suo peso di oltre 3 quintali rappresent­ava un pericolo per operatori e passanti. La polizia locale ha dovuto anche bloccare il traffico e interdire l’area al passaggio di mezzi e persone, perché la vitella ogni tanto si spostava. Ha addirittur­a attraversa­to la strada regionale 53, fortunatam­ente senza creare problemi agli automobili­sti.

Una passeggiat­a durata oltre tre ore, con l’animale guardato a vista ma a debita distanza. Alla fine la vitella si è fatta spingere dentro i cancelli del comando di polizia e si tranquilla­mente sistemata nel prato. Lì l’ha raggiunta il proprietar­io che, con le dovute accortezze, l’ha legata e caricata sul camion per riportarla in allevament­o. Non è stato necessario neppure sedarla. L’allerta era scattata anche su Facebook con immagini del bovino che brucava l’erba in un’area verde tra via Veronese e via San Pio X e messaggi che, tra l’ironico e il preoccupat­o, invitavano a fare attenzione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy