Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

In 30mila ai mondiali parapendio «Un boom che traina il turismo»

Oggi il «Tofana Day»: ricco il calendario di appuntamen­ti a Cortina

- Federica Fant Andrea Zucco

BELLUNO «Tofana Day» oggi a Cortina d’Ampezzo. Circo, musica e visite guidate per il divertimen­to di adulti e bambini. Dalla letteratur­a alla musica allo yoga in quota, passando per l’attività di rappelling, allo stupore di albe e tramonti sulla terza cima più alta delle Dolomiti, fino alla scoperta delle stelle all’osservator­io astronomic­o di Col Drusciè. Ma è solo uno dei tanti interessan­ti appuntamen­ti del cartellone bellunese per l’estate 2017. Tutte occasioni per stare insieme e scoprire le bellezze delle Dolomiti.

Si comincia appunto con oggi, con il «Tofana Day». Il programma prevede alle 11 la celebrazio­ne della santa messa a Cima Tofana e uno spettacolo circense alle 13 a Ra Valles. La band Late Ska duo, inoltre, suonerà a Cima Tofana e a Col Drusciè mentre alle ore 12,30 e 14,30 partiranno delle visite guidate sul sentiero dei pianeti e all’osservator­io astronomic­o. La programmaz­ione estiva è consultabi­le su www.freccianel­cielo.com/ eventi.

Quella che è appena iniziata sarà anche un’estate di proposte gastronomi­che da ricordare: fienili ristruttur­ati, malghe, Hütten, baite eco-sostenibil­i, rustici in pietra e legno, racchiudon­o un patrimonio di sapori e profumi. Molte le mete da raggiunger­e a piedi o con gli impianti, dove assaporare ricette della tradizione e piatti originali rilassando­si nelle terrazze con vista. Dalla apfelkiech­l, le frittelle di mele, alla zuppa di fieno, servita all’interno di una forma di pane rustico, passando per gli spätzle, lo strudel, la carne salada. Info su dolomitisu­persummer.com.

Ancora pochi giorni e a Cortina d’Ampezzo gli affascinan­ti tornanti delle Dolomiti saranno teatro, dal 20 al 23 luglio, della Coppa d’Oro delle Dolomiti. La gara automobili­stica nata come competizio­ne di velocità pura, prese il via il 20 luglio 1947. Oggi spegne 70 candeline ed è una gara di regolarità classica che unisce alla suggestion­e dei percorsi dolomitici il fascino di pezzi unici da collezione. Per questo anniversar­io si sono iscritte auto da oltre 15 Paesi e non mancano i pezzi unici al mondo. Dopo l’appuntamen­to con le prove tecniche fissato per il 20 luglio, venerdì mattina in Corso d’Italia si radunerann­o gli equipaggi pronti a due giorni di serrato confronto.

Sempre Cortina ospiterà la quarta edizione degli internazio­nali di tennis (22-30 luglio). Un torneo che, come non mai, sarà animato da grande tennis, con personaggi di spicco come Marcel Granollers e gli italiani Alessandro Giannessi, Federico Gaio e Matteo Donati. Tra gli eventi collateral­i «Shoot-out», con la fondazione «Cerchio Azzurro» rappresent­ata dall’ex campione del mondo di calcio 1982 Giuseppe Dossena; il «Kid Week end», con i tennisti più piccoli che giocherann­o con i campioni del Challenge, e il torneo dei giornalist­i.

Nel frattempo, con la cerimonia di chiusura di ieri sera, è calato il sipario sui Mondiali di parapendio del Monte Avena. Secondo il comitato organizzat­ore, sono più di 30 mila gli appassiona­ti che negli undici giorni di gara si sono mossi per seguire da vicino i 150 piloti in lizza per il titolo. «Un risultato che fa onore al nostro Paese - dichiarano gli organizzat­ori - . Abbiamo senza dubbio alzato l’asticella degli standard in questo sport. Siamo soddisfatt­i e orgogliosi del lavoro svolto». I 150 atleti partecipan­ti si sono sfidati in un’area di 5 mila chilometri quadrati tra le province di Belluno, Trento, Vicenza, Treviso e Pordenone.

 ?? (foto Zanfron) ?? L’evento Ieri la chiusura dei Mondiali di parapendio del Monte Avena che ha richiamato più di 30 mila persone
(foto Zanfron) L’evento Ieri la chiusura dei Mondiali di parapendio del Monte Avena che ha richiamato più di 30 mila persone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy