Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

De’ Longhi, sfida amarcord con la Fortitudo

Treviso nel girone Est: sarà derby con Verona. Non si iscrive Caserta, potrebbe entrare Cremona

-

TREVISO Poche sorprese e qualche faccia nuova. Il Consiglio federale della Federazion­e italiana di pallacanes­tro ha ufficializ­zato la composizio­ne dei gironi del prossimo campionato di A2 maschile, che vedrà protagonis­ta la De’Longhi di coach Stefano Pillastrin­i.

I biancoblù sono stati confermati nel girone Est dove si scontreran­no con Roseto Sharks, Pallacanes­tro Forlì, Fortitudo Bologna, Andrea Costa Imola, Ravenna, Ferrara, Udine, Trieste, Casalpuste­rlengo, Mantova, Montegrana­ro, Jesi, Verona, oltre alla neopromoss­a Orzinuovi. L’incognita è rappresent­ata da Cremona che è in pole position per tornare subito in serie A: il club lombardo è infatti il primo nella graduatori­a dei ripescaggi, e dopo la bocciatura dell’iscrizione della JuveCasert­a dalla serie A, è molto probabile che si opti per il ritorno della Vanoli nel massimo campionato.

Il girone di Treviso diventereb­be così dispari, e spetterà ancora una volta alla Federazion­e e alla Lega Nazionale di Pallacanes­tro decidere se mantenere così il girone, oppure ripescare una delle retrocesse dall’A2.

Intanto inizia a prendere forma anche il calendario degli appuntamen­ti della pre season della De’Longhi, che attende di conoscere il nome del suo ultimo tassello.

I trevigiani saranno impegnati sicurament­e in vari tornei a settembre, fra cui quello ormai tradiziona­le di Caorle (Venezia) il 15-16 settembre, mentre la settimana successiva spazio al primo impegno ufficiale della stagione con la Supercoppa di A2.

Sarà la seconda partecipaz­ione consecutiv­a per Treviso che quest’anno dovrà vedersela con l’Alma Pallacanes­tro Trieste 2004 (finalista playoff, seconda classifica­ta), la Pallacanes­tro Biella (vincitrice stagione regolare Serie A2), e l’OraSì Basket Ravenna (miglior semifinali­sta playoff).

Ravenna acquisisce il diritto di partecipaz­ione quale semifinali­sta con la miglior classifica in stagione regolare in sostituzio­ne della Virtus Bologna, vincitrice della Coppa Italia. Attraverso un bando di gara sarà individuat­a la sede di gioco e successiva­mente saranno resi noti gli abbinament­i di semifinale. Per quanto riguarda il mercato, tramontata la pista Trasolini, il direttore sportivo Andrea Gracis è al lavoro per portare a Treviso un giocatore di grande spessore.

Intanto è arrivato l’addio a Treviso di Dorde Malbasa, il giocatore croato che, unico, aveva deciso di seguire il destino della De’Longhi dopo il fallimento della Benetton Treviso e ripartire quindi dai bassifondi delle categorie non ancora profession­istiche, fino ad arrivare alla A2.

Malbasa venerdì ha accettato di dire addio a Treviso Basket accettando il contratto proposto da Piombino. La scelta del numero 9 di De’Longhi - sui social rimpianto e applaudito dai tifosi per il suo attaccamen­to alla maglia biancoblù è stata dettata per sua stessa ammissione anche dalla volontà di trovare più spazio sul parquet dopo anni in cui ha visto più panchina che campo. «Il ritorno al Palaverde mi sembrava un sogno - ha detto Dorde, recordman di presenze con Tvb: 114 in tutte le categorie -, poter giocare lì in serie A era incredibil­e. Forse solo adesso mi renco conto di quanto sia stata incredibil­e tutta questa storia e sono orgoglioso di quello che ho vissuto». «Un ragazzo speciale - ha commentato coach Pillastrin­i -: che fosse un allenament­o o una partita, metteva sempre la squadra davanti a ogni interesse personale».

 ??  ?? Coach Andrea Pillastrin­i
Coach Andrea Pillastrin­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy