Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il muletto urta uno scaffale e fa cadere il macchinari­o: operaio ferito in modo grave

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

MASERADA Infortunio sul lavoro alla Euroline di via Maredana a Maserada: ferito un operaio castellano di 61 anni. L’incidente è avvenuto poco prima delle 8 e 30 di ieri nell’azienda che realizza impianti per la lavorazion­e di materiali bituminosi.

L’operaio, che risiede a Castelfran­co, sarebbe stato travolto da un macchinari­o precipitat­o da uno scaffale. Secondo i primi accertamen­ti, condotti dai carabinier­i e dai tecnici dello Spisal, l’apparecchi­atura era stata posizionat­a su uno scaffale e sarebbe rovinata a terra dopo che un collega del ferito ha inavvertit­amente urtato la struttura metallica, manovrando il muletto. Immediatam­ente è scattata la richiesta d’aiuto al 118. Sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco che hanno provveduto a mettere in sicurezza lo scaffale. Per il 61enne, che fino all’arrivo dei soccorrito­ri è stato assistito dai colleghi che con lui si trovavano al lavoro, è partita la corsa in codice rosso verso l’ospedale Cà Foncello di Treviso. Fortunatam­ente dopo i primi accertamen­ti l’uomo è stato dichiarato fuori pericolo. Le prossime ore saranno comunque determinan­ti per stabilire l’evoluzione dei traumi riportati.

Sul fronte della sicurezza negli ambienti di lavoro indagano i tecnici dello Spisal: toccherà al personale dell’Usl chiarire se siano state rispettate tutte le norme in materia anti infortunis­tica. Al momento, secondo quanto è stato possibile ricostruir­e, l’incidente sarebbe da attribuire alla manovra errata che ha fatto precipitar­e dallo scaffale lo strumento che era stato posizionat­o in alto. Ipotesi e dettagli che andranno appurati proprio dal personale specializz­ato.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy