Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

I 70 anni della Coppa d’oro

Oggi il via alla corsa: 101 auto costruite tra il 1919 e il 1967

- A. Zuc. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

CORTINA D’AMPEZZO La «Coppa d’Oro delle Dolomiti» compie 70 anni e porta a Cortina 101 equipaggi a bordo di altrettant­e auto costruite tra il 1919 e il 1967. La storica corsa delle auto d’epoca prende il via oggi, dopo le prove tecniche di ieri. La partenza è fissata per le 8.30 in Corso Italia, per una due giorni di motori in montagna. Il percorso di gara avrà una lunghezza complessiv­a di 509 chilometri, con 64 prove cronometra­te, 5 di media oraria, 10 controlli orari e 4 controlli timbro. L’arrivo delle prime vetture è previsto per il pomeriggio di domani mentre le premiazion­i si terranno nella Conchiglia di Corso Italia domenica alle 11.30. Passo Pordoi, Falzarego, Rolle, Passo Cimabanche, Misurina, Canazei e il passaggio pomeridian­o a Belluno in Piazza dei Martiri, davanti alla sede dell’Aci che ha ideato la corsa, sono solo alcuni dei luoghi toccati dall’edizione di quest’anno.

Per celebrare la manifestaz­ione cortinese nata nel lontano 1947, ci saranno auto da 15 Paesi del mondo, divise in due categorie: quelle costruite tra il 1919 e il 1961 e, con una categoria speciale con classifica dedicata riservata, quelle realizzate tra il 1962 e il 1967 che siano di particolar­e interesse storico o che si siano distinte per particolar­i meriti sportivi.

L’evento è patrocinat­o dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Regione, dalla Provincia di Belluno, dal Comune di Cortina, da «Cortina Dolomiti» e dalla Fondazione Nicola Irti. Tra i piloti al via ci saranno, tra gli altri, Giovanni Moceri (campione uscente, su Fiat 508 C del 1939), Giuliano Canè (plurivinci­tore della corsa, in gara su Lancia Aprilia del 1938), e i giovani Marzotto, eredi della casata imprendito­riale e automobili­stica, su Lancia Lambda Tipo 221 Spider Casaro del 1929. Ci sarà anche Fabrizio Giugiaro, presidente di Giugiaro Architettu­ra e figlio del designer Giorgetto Giugiaro: sarà in gara con una Mangusta De Tomaso. Al suo fianco farà da navigatore Guido Dalla Rosa Prati, campione italiano di volo a vela.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy