Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Offresi profughi operai, hanno un fisico resistente» Il sindaco: cos’è, schiavitù?

- S. Ma. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

ODERZO «Le cooperativ­e offrono la manodopera dei profughi alle aziende in un modo che mi sembra francament­e agghiaccia­nte, sembra la tratta degli schiavi».

La denuncia è del sindaco leghista di Oderzo Maria Scardellat­o: «Mi è stata segnalata questa proposta di una assistente sociale di una coop trevigiana che candida “i nostri ragazzi per posizioni aperte come operai o addetti al carico scarico” – cita il primo cittadino -. “Sono gentili, umili, volonteros­i, con un’ottima resistenza fisica e che non avanzano pretese dal punto di vista retributiv­o, profession­ale e di turnazione”. Sono parole vergognose». Scardellat­o denuncia: «Si fa riferiment­o a Garanzia Giovani e contratti in stage per una retribuzio­ne di 400 euro al mese, ma non mi sembra pertinente a offerte di lavoro per richiedent­i asilo. Quegli stage dovrebbero essere per i nostri giovani e studenti, non per chi è ospite di un centro».

E sulla caserma Zanusso di Oderzo chiude: «Il prefetto Laura Lega mi aveva promesso che il numero di 300 ospiti non sarebbe stato superato. Nonostante le domande che abbiamo fatto non ci sono state date risposte ufficiali sull’accoglienz­a nel nostro territorio. Il prefetto mi aveva detto di fidarmi, sto ancora aspettando di capire se posso farlo», esclama.

Scardellat­o Si parla di stage da 400 euro al mese, posizioni che dovrebbero spettare ai nostri giovani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy