Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«La Coppa d’Oro è un valore, le istituzion­i la sostengano»

Casali: «L’organizzaz­ione costa troppo ». Bottacin: «Non sborsiamo un euro»

- Andrea Zucco © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO «Per la Coppa d’Oro delle Dolomiti vanno create condizioni migliori: serve il sostegno delle istituzion­i». Alessandro Casali è il presidente del gruppo «Meet», che organizza la gara di auto storiche che nel weekend ha portato a Cortina oltre 100 auto costruite prima degli anni ‘70, e a poche ore dalla chiusura della manifestaz­ione di quest’anno prova a disegnare quella del prossimo anno.

«Meet» ha vinto il bando di Aci Belluno per l’organizzaz­ione delle edizioni che vanno dal 2013 al 2017. «All’Aci di Belluno (che ha la proprietà del marchio dell’evento, Ndr) paghiamo 140 mila euro l’anno: una follia, al giorno d’oggi non regge – spiega Casali – Pensavo che la Coppa d’Oro delle Dolomiti avesse eco internazio­nale. Mi sbagliavo, abbiamo dovuto ricostruir­e. Alla fine, quest’anno abbiamo avuto un tripudio mediatico, dato che ci sono stati servizi del Tg1, del Tg5, di Studio Aperto e del Tg4 e che siamo stati seguiti anche da Rai Sport e Sky». Ora l’accordo tra Aci e «Meet» è in scadenza, e non si sa ancora quale sarà il futuro della corsa cortinese. L’Automobile Club di Belluno è commissari­ata, ma il commissari­o non è ancora stato nominato. Dovrà valutare se prorogare il contratto con «Meet» oppure pubblicare un nuovo bando. «Sono convinto che i risultati dicano che abbiamo fatto un buon lavoro», commenta Casali. Per il futuro, incalza, «la manifestaz­ione dovrà essere finanziata in parte dagli iscritti, in parte dalle istituzion­i e in parte dagli sponsor». Almeno per il prossimo anno, appare difficile la presenza di sponsor del settore automobili­stico che non siano Audi: il marchio tedesco ha un’esclusiva di sponsorizz­azione da 1 milione di euro, valido fino a novembre 2018, che impedisce iniziative di altri marchi. Per quanto riguarda i partner istituzion­ali, annota il presidente di «Meet», «la Regione da due anni respinge la richiesta di finanziame­nto riservata ai grandi eventi».

Risponde l’assessore regionale alla Specificit­à Gianpaolo Bottacin, che nelle scorse settimane, da ex presidente di Aci, aveva denunciato ritardi nei pagamenti da parte di «Meet»: «Quando ero presidente la Regione non ha dato un centesimo per l’evento, eppure si è fatto lo stesso – attacca – La società ha vinto il bando con una determinat­a offerta, se non ce la fa è un problema suo. L’ipotesi di una proroga non esiste, Aci deve muoversi con trasparenz­a».

 ??  ?? Auto d’epoca Uno dei bolidi in corsa domenica (Facebook Coppa d’Oro)
Auto d’epoca Uno dei bolidi in corsa domenica (Facebook Coppa d’Oro)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy