Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Padoan: «Non possiamo risarcire gli azionisti»

- Di Monica Zicchiero

giorno approvati a latere dalla commission­e Finanze prevede proprio che il governo adotti al più presto una norma per sanzioni più severe per i manager della banche fallite e misure di ristoro per gli investitor­i penalizzat­i. Le pene severe presuppong­ono che le indagini proseguano e a tal proposito ieri, incontrand­o i parlamenta­ri veneti del M5S D’Incà, Businarolo, Spessotto e Fantinati, il ministro della Giustizia Andrea Olrando ha assicurato che arriverann­o cinque magistrati e nuovi amministra­tivi alla procura di Treviso, che sta vagliano tremila esposti su Veneto Banca.

Per i piccoli azionisti delle venete, invece, poche speranze: non saranno risarciti a carico delle casse pubbliche. «Possono essere considerat­i vittime di comportame­nti illeciti – ha concesso Padoan - ma gli effetti delle loro scelte e i comportame­nti impropri degli amministra­tori non possono gravare sulle tasche di tutti gli altri contribuen­ti». Eppure tra i 49 ordini del giorno approvati dalla commission­e Finanze al Senato ce n’è uno dei senatori veneti dem Laura Puppato, Rosanna Filippin, Giorgio Santini e Giampiero Dalla Zuanna che impegna il governo a istituire una commission­e di conciliazi­one per gli azionisti vittime di misselling.

Le associazio­ni di soci e risparmiat­ori stanno intanto organizzan­do da solo la controffen­siva. Enzo Guidotto, che è presidente dell’Associazio­ne Soci Banche Popolari, chiede che gli azionisti delle ex popolari diventino soci di Sga, la bad bank che gestirà i crediti deteriorat­i. La proposta è che il dicastero dell’Economia avvii un aumento di capitale di Sga e conferisca a titolo gratuito tra il 25 e il 49% le azioni e che i soci abbiano un consiglier­e in Cda, in modo che a recupero avvenuto possano spartirsi dividendi per 250-500 mila euro. «Noi che credevamo nella Bpvi e in Veneto Banca» sta organizzan­do azioni di risarcimen­to contro Bankitalia, Consob e la società di revisione Kpmg e il tentativo di insinuarsi nel passivo delle due banche. Il termine, assicurano, non scade il 24 agosto perché non risulta che sia stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto salva banche.

Decreto molto criticato al Senato. «Classico passaggio del rischio d’impresa da Intesa al governo», per Gianni Girotto (M5s); «Padoan ha tradito il popolo veneto», accusa Paola De Pin (autonomia e Libertà). a Giovanni Piccoli e Marco Marin (Fi) hanno messo in guardia dal rischio di perdita di liquidità per 100mila imprese. Per il Pd ha risposto Santini: «Sarebbe stato un giorno triste e rovinoso il 26 giugno se il governo non avesse approvato il decreto».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy