Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Ad un mese dalla frana la Statale 51 chiusa di notte Bottacin: «Uno scandalo»

- M. Cit. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VITTORIO VENETO A un mese dalla frana ancora disagi per la circolazio­ne in Fadalto, e l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin si chiede: «Dove sono governo e Anas, ai quali spetta garantire la viabilità?».

Dopo quasi due settimane di chiusura totale, la strada statale 51 che collega il Trevigiano al Bellunese è stata riaperta ma solo in orario diurno. Dalle 20 al mattino resta chiusa e il traffico viene deviato sull’autostrada. «Mi meraviglia – aggiunge l’assessore alla protezione civile e all’ambiente - che trascorso un mese da una frana di proporzion­i certamente non devastanti, si sia ancora a questo punto. Immediatam­ente dopo l’evento mi ero recato sul posto per verificare la situazione, mettendo successiva­mente a disposizio­ne le nostre strutture regionali, in segno di collaboraz­ione».

Una lentezza, quella dei lavori di ripristino dell’importante arteria viaria, che preoccupa Bottacin: «Se questo è l’approccio con il quale il governo intende garantire efficienza al territorio, in vista di un evento importante come i mondiali di Cortina, temo che accanto alla Regina delle Dolomiti si rischia di dover scrivere 2081 e non 2021. Siamo seriamente preoccupat­i per tutta l’area montana che nei fatti è quotidiana­mente e sempre più abbandonat­a da Roma».

 ??  ?? I detriti Il fronte della (piccola) frana
I detriti Il fronte della (piccola) frana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy