Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

I «Veneti nel mondo» in Alpago Alla kermesse Parolin e Zaia

Domani la «Giornata» col cardinale-ministro degli Esteri del Vaticano

- Andrea Zucco © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO Il Veneto che emigra si riunisce in Cansiglio: si terrà in località Sant’Osvaldo, nel comune di Alpago, la «Giornata dei veneti nel mondo», giunta alla sua 25° edizione. L’appuntamen­to è per domani, per una domenica di celebrazio­ni a cui saranno presenti il governator­e Luca Zaia e il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato del Vaticano, che celebrerà la messa per gli emigranti.

Orgogliosa Manuela Lanzarin, assessore regionale a Flussi migratori e Veneti nel mondo. «Siamo riusciti a far combaciare la festa in Cansiglio con i lavori della Consulta dei veneti nel mondo e il Meeting dei giovani oriundi, che si tengono entrambi a Vicenza spiega - Così diamo la possibilit­à di partecipar­e anche a chi viene da lontano. Ci saranno delegazion­i da Brasile, Canada, Argentina e da altri Paesi. Un momento importante non solo per chi è partito molti anni fa per cercare fortuna, ma anche per i giovani emigranti di oggi».

La festa, prosegue l’assessore, «va nella stessa direzione di altre iniziative affini, come gli scambi culturali per i giovani e appositi programmi che coinvolgon­o le università venete. È anche un’occasione per consolidar­e i rapporti tra imprendito­ri che guardano già ad altri continenti».

Il programma della «Giornata dei veneti nel mondo» è ricco di appuntamen­ti. Dalle 10 la sfilata di benvenuto di Comuni, Province e associazio­ni di emigranti, accompagna­ta dalla banda musicale di Cappella Maggiore. Alle 11 inizierà la messa all’aperto celebrata dal cardinale e segretario di Stato (in pratica il ministro degli Esteri del Vaticano), il vicentino Pietro Parolin e animata musicalmen­te dai canti del gruppo corale «Agogica» diretto dal soprano Elisabetta Battaglia. Al termine, il coro si unirà alla banda per offrire agli spettatori alcuni brani rappresent­ativi della storia dell’emigrazion­e.

Dalle 12, si susseguira­nno gli interventi del governator­e Luca Zaia, dell’assessore Lanzarin, del presidente dell’associazio­ne «Trevisani nel mondo» Guido Campagnolo, del vicepresid­ente della Consulta dei veneti nel mondo, Luciano Alban e delle altre autorità.

È prevista per le 12.30, invece, la consegna del premio «Eccellenze venete», dedicato agli emigranti che hanno onorato il Veneto all’estero. Il momento del pranzo in compagnia arriverà alle 13, prima dell’esibizione del coro di Vittorio Veneto, prevista per le 15.30 e incentrata sui canti tipici dell’emigrazion­e veneta.

Ci sarà spazio anche per un tuffo nella storia: dalle 10 alle 18, sarà possibile visitare la mostra fotografic­a «L’emigrazion­e veneta e trevisana nel mondo» al Museo Etnografic­o e di cultura cimbra di Pian Osteria, nella foresta del Cansiglio. L’anno scorso, la «Giornata dei veneti nel mondo» si era tenuta in piazza dei Martiri a Belluno.

 ??  ??
 ??  ?? Ospiti d’onore Il governator­e Luca Zaia e, a lato, monsignor Pietro Parolin, segretario di Stato del Vaticano
Ospiti d’onore Il governator­e Luca Zaia e, a lato, monsignor Pietro Parolin, segretario di Stato del Vaticano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy