Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Dal «Segato» conquista Maranello Giacomo a 20 anni realizza il sogno

Assunto in Ferrari al reparto auto d’epoca: è il più giovane dipendente

- Federica Fant © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO Giacomo Tropea, ventenne bellunese, è il più giovane impiegato della Ferrari a Maranello. «Ho realizzato un sogno: quello di far diventare la mia passione il mio lavoro» racconta con semplicità. Giacomo è ambizioso, ma umile. Dopo il diploma all’Istituto tecnico industrial­e «Segato», ha lavorato due mesi come meccanico in un’officina dell’Alpago.

Un impiego sicuro, ma non gli bastava. La sua passione per le auto storiche lo ha spinto avanti. Così, aiutato da sua madre Jennifer e dalla sua famiglia, ha affrontato il test d’ingresso all’«Its Maker» di Modena, l’Istituto superiore di meccanica, meccatroni­ca, motoristic­a e packaging dell’Emilia Romagna. Lì si realizzano percorsi biennali post-diploma d’eccellenza, finalizzat­i all’ingresso nelle migliori aziende del settore.

Nonostante le difficoltà iniziali (molti dei suoi colleghi erano laureati mentre altri avevano già avuto un’infarinatu­ra delle materie) il 14 luglio scorso è uscito con pieni voti dall’istituto e due giorni dopo è stato assunto nelle sede di Maranello della Ferrari: reparto delle auto d’epoca.

Giacomo da marzo aveva effettuato uno stage proprio a Maranello, facendo una tesi dal titolo: «Prototipo d’eleganza Ferrari, la 412P. La mia esperienza nel reparto auto classiche». Il 21 e 22 agosto prossimi l’auto parteciper­à al concorso d’eleganza di Pebble Beach in California e, se vincerà, anche un bellunese sarà artefice di questo successo.

«Sono riconoscen­te alla mia famiglia che mi ha sostenuto - conclude Giacomo - Un ringraziam­ento anche alla mia Belluno che mi ha fatto crescere in modo sano».

 ??  ?? Ambizioso Giacomo Tropea in divisa sul posto di lavoro
Ambizioso Giacomo Tropea in divisa sul posto di lavoro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy